Industria: sorprende la produzione

-

In agosto, dice l’Istat, è cresciua dell’1,7% mensile e del 4,1% annuale. Ancora un balzo nella settore dell’auto

Sorpresa positiva nei dati della produzione industriale italiana: in agosto, secondo i dati Istat diffusi oggi, è cresciuta dell’1,7% rispetto a luglio e del 4,1% rispetto allo stesso mese del 2015. La variazione su base annuale, sottolinea l’Istat, è la più elevata dall’agosto del 2011.

I dati (che sono destagionalizzati e corretti per gli effetti del calendario) sono decisamente superiori alle attese degli analisti. 

L’istituto di statistica mette tuttavia in guardia contro i facili entusiasmi: la crescita dipende infatti “da variazioni realizzate in un mese tipicamente caratterizzato da livelli di produzione molto bassi”. Restano comunque positivi i dati relativi alla crescita nel trimestre (più 0,4% rispetto al periodo marzo-maggio 2016), e nei primi otto mesi dell’anno (più 1% rispetto allo stesso periodo del 2015).

Tornando ai dati di agosto, i comparti che hanno registrato la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+19,2%), della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+13,6%) e della fabbricazione di macchinari (+11,7%). In particolare si è confermato il balzo della produzione di auto, aumentato del 41,9% rispetto ad agosto e del 9,5% nei primi otto mesi dell’anno.

Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori dell’attività estrattiva (-17,7%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-5,3%) e delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (- 5,0%).