Etp a quota 3 miliardi di dollari

di redazione -

Secondo il report di Morningstar, in Europa nel 2015 gli exchange traded products hanno segnato il miglior anno di sempre in termini di raccolta

L’industria mondiale degli Etp – exchange traded product (un mercato che comprende, oltre agli Etf, prodotti come gli exchange traded commodities e gli exchange traded notes) vale circa 3 mila miliardi di dollari. Il dato è contenuto nell’ultimo rapporto dedicato da Morningstar al settore, aggiornato a fine 2015.

Lo scorso anno, secondo il report, è stato il miglior anno di sempre per l’industria europea dei replicanti. Morningstar ha stimato una raccolta netta di 70,8 miliardi di euro, dato di gran lunga superiore al precedente record di 51 miliardi segnato nel 2008. Etp e index fund hanno raccolto il 27% dei flussi totali verso il risparmio gestito, vale a dire il 18% in più rispetto al 2014. A dominare è stato iShares (gruppo BlackRock) con 29,3 miliardi di euro di flussi netti.

Nato come fenomeno americano, quello degli index fund (fondi ed Etp) è diventato globale, sottolinea Morningstar. Se si esclude l’Asia, che rappresenta un caso atipico, gli Stati Uniti continuano a rappresentare il mercato più grande (il 37,5% degli asset totali sono in prodotti passivi), ma l’Europa è seconda con il 23,2% e le offerte cross-border seguono a poca distanza (21,9%).

In termini di attività finanziarie, la componente azionaria è ancora predominante, ma è in crescita quella obbligazionaria. Quest’ultima nel 2015 è stata protagonista di un radicale cambiamento: non solo i flussi nei fondi indicizzati hanno superato quelli negli attivi, ma i secondi hanno avuto una raccolta netta negativa.