Alfio Bardolla Training Group debutta in Borsa

-

Azienda leader nel settore della formazione personale, 23mila professionisti raggiunti con i corsi di finanza, trading, investimenti immobiliari e psicologia del denaro, 250mila copie vendute di libri.

La Alfio Bardolla Training Group S.p.a è la prima società di formazione che si quota su AIM, Mercato Alternativo del Capitale, il mercato dedicato alle
piccole e medie imprese italiane. Il debutto è previsto per la fine di luglio. La Abgt è stata accreditata in qualità di Pmi innovativa.

Le attività e il modello di business del Gruppo sono state illustrate durante un evento che si è svolto a Milano presso l’Excelsior Gallia Hotel.
ABTG, tra i principali operatori in Italia nel settore della formazione finanziaria personale. In particolare, organizza e promuove corsi di formazione e attività di coaching in tema di psicologia del denaro, investimenti immobiliari, trading finanziario e creazione e sviluppo del business. La società ha 51 collaboratori, tra dipendenti e figure commerciali.
Ad oggi, più di 23mila persone tra manager, imprenditori e liberi professionisti hanno partecipato ai corsi, di gruppo o individuale, proposti da Abtg.
I corsi generalisti, i così detti Wake Up Call, rappresentano il livello di ingresso iniziale per i nuovi clienti e il punto di partenza per l’inizio del percorso formativo. All’ultima edizione milanese di marzo 2017 hanno partecipato circa 2mila persone.
I suoi libri editi da Sperling&Kupfer e Gribaudo hanno venduto 250mila copie.

L’attività di formazione di Abtg è suddivisa in quattro aree:

  1. psicologia del denaro: i corsi di formazione organizzati dall’Emittente sono volti a fornire alla propria clientela gli strumenti necessari per un’opportuna gestione del proprio patrimonio, nonché principi e strategie per il raggiungimento degli obiettivi di successo dei partecipanti. In tale contesto il corso di psicologia del denaro mira ad aiutare i partecipanti a modificare il loro approccio mentale con il denaro;
  2. investimenti immobiliari: il percorso di formazione nel settore degli investimenti immobiliari è finalizzato a fornire le strategie adeguate per investire nel settore immobiliare;
  3. trading finanziario: l’obiettivo dei corsi è di illustrare ai partecipanti le strategie per svolgere l’attività di trading e le tecniche per l’attività di gestione e conservazione del proprio capitale;
  4. business & azienda: i corsi sono volti a fornire ai partecipanti le informazioni
    necessarie per comprendere i diversi fattori che possono influenzare la gestione delle aziende nonché sviluppare le competenze per lo sviluppo e la crescita della propria impresa.

I numeri di Abtg

  • Database Oltre 280mila profili registrati “Lead” a dicembre 2016
  • Editoria 250mila libri venduti
  • Wake up call
  • Circa 2mila partecipanti all’ultimo evento di marco 2017Corsi specialistici Oltre 350 clienti/mese
  • Coaching Oltre 34 clienti/mese

Target
L’universo dell’educazione “non formale” in cui opera Abtg spa è stimato in Italia in 13,8 mln di persone. La società opera in particolare, nella categoria economia, finanza e scienze sociali, stimata in Italia in 2,5 mln di persone.
Tra le diverse modalità con cui viene erogata la formazione, Abtg occupa il segmento di mercato relativo a convegni, seminari, workshop e lezioni private, corrispondente a 0,9 mln di persone in Italia.
Secondo l’ultimo censimento Istat del 2013, la formazione in Italia è in crescita, trainata dal formazione “non formale” che ha registrato in trend positivo del 73,5% nei 6 anni precedenti.

Obiettivi futuri
Sviluppo online: vendita di corsi on line in lingua italiana e in lingua inglese e successivamente in altre lingue.
Sviluppo estero: sia tramite partnership con le quali sono stati firmati accordi per lo sfruttamento del know how Abtg (UK e Spagna), sia tramite l’apertura di sedi estere in paesi extra UE.
Realizzazione di ulteriori ricavi attraverso l’utilizzo degli asset della Società, come datebase di contatti, e attraverso l’organizzazione di grandi eventi.