ANIMA Holding: risultati 1H17

-

Il Consiglio di Amministrazione di Anima Holding S.p.A. (ANIM.IM) ha approvato in data odierna i risultati consolidati per il semestre chiuso al 30 giugno 2017.

La raccolta netta del Gruppo Anima nei primi sei mesi del 2017 è stata positiva per circa 1,7 miliardi di euro; il totale delle masse gestite a fine giugno ha superato i 75 miliardi di euro (a fronte dei 72,7 miliardi di euro a fine dicembre 2016).

Per quanto riguarda le grandezze economiche, le commissioni nette di gestione hanno raggiunto i 103,6 milioni di euro (in calo del 4% rispetto ai 107,5 milioni di euro del 1H16; si ricorda che il dato del primo semestre 2016 comprendeva circa 5 milioni di euro relativi a un mandato istituzionale terminato subito dopo la chiusura del periodo). Nel corso dei primi sei mesi dell’esercizio le commissioni di incentivo sono state pari a 3,7 milioni di euro (in linea con il dato del 1H16). Considerando queste ultime e gli altri proventi, i ricavi totali si sono attestati a 119,3 milioni di euro (in calo del 3% sui 122,5 milioni di euro del 1H16).

I costi operativi ordinari sono stati pari a 33,4 milioni di euro (in lieve calo rispetto ai 33,5 milioni di euro del 1H16).

L’utile ante imposte ha raggiunto i 72,9 milioni di euro (in aumento di circa il 3% rispetto ai 70,8 milioni di euro del 1H16), mentre l’utile netto si è attestato a 50,6 milioni di euro (+31% sui 38,7 milioni di euro del 1H16). Il dato del 2016 scontava integralmente l’effetto dei maggiori oneri (pari a circa 9 milioni di euro) relativi all’accordo fiscale (cfr. comunicato stampa del 7 luglio 2016).

L’utile netto normalizzato (che non tiene conto di costi o ricavi straordinari e degli ammortamenti di intangibili a vita definita relativi alla c.d. “purchase price allocation” così come del sopra menzionato accordo fiscale) è stato di 60,0 milioni di euro nel 1H17 (circa +4% sui 57,8 milioni di euro del 1H16).

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2017 risulta positiva per 207,7 milioni di euro, (192,9 milioni di euro alla fine dell’esercizio 2016). Si ricorda che nel mese di maggio 2017 sono stati pagati dividendi per un importo di circa 77 milioni di euro relativi all’esercizio 2016.

“Nel secondo trimestre abbiamo assistito al rafforzamento del trend positivo della raccolta netta, grazie soprattutto alla rivitalizzazione del segmento retail bancario; a questo dato hanno certamente contribuito in maniera importante i nuovi prodotti PIR, il cui collocamento è iniziato nella seconda metà di aprile. Sul fronte dei dati di bilancio il semestre conferma ancora una volta l’impegno di ANIMA nel perseguire la crescita di valore a favore dei propri azionisti, anche grazie alla valorizzazione delle economie di scala e di contenimento dei costi operativi” ha commentato Marco Carreri, Amministratore Delegato di Anima Holding S.p.A.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Bonus benzina in busta paga, 200 euro per i dipendenti e aiuti per partite Iva e famiglie
di Carolina Bergamaschi
#2
NEWS
Manovra 2027, tredicesima detassata, Irpef e pensioni: le ipotesi allo studio
di Caterina Chiarelli
#3
MOTORI
Fiat Grande Panda 4×4, il concept torna in mostra ma la produzione resta incerta
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#4
LMF PRIVATE MARKETS
Paolo Cattin, gli orologi di lusso sono la nuova dipendenza del XXI secolo
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor
#5
FINANZA
Adesioni lente all’Opas di Poste su Tim: al 28 agosto sono al 3%
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts