Azionario: buone prospettive per difesa, edilizia e packaging

Gianmarco Mondani -

{gspeech style=1 language=it autoplay=0 hidespeaker=0}

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Sebbene la nostra strategia si focalizzi su fondamentali e revisioni degli utili, è profondamente correlata, per una forte bias comportamentale, al momentum del prezzo azionario, fattore che ci aiuta a spiegare le difficoltà del 2016.

L’ampia diffusione del reflation trade nel secondo semestre ha generato un’improvvisa rotazione verso i settori ciclici, provocando un brusco re-rating al rialzo dei titoli che stavano soffrendo di una revisione degli utili significativamente negativa, mentre quei nomi che erano in una fase di revisione degli utili positiva non sono stati ricompensati di conseguenza. Alla base della nostra difficoltà la disconnessione tra prezzo azionario e momentum degli utili, elemento tipico dei punti di svolta dei fondamentali macroeconomici.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Tuttavia, è importante notare che il price momentum (nella rilevazione del paniere di Morgan Stanley European Momentum) ha generato rendimenti positivi in 10 degli ultimi 12 anni (l’ultima eccezione era stato l’anno 2009) ed è decisamente improbabile per le strategie momentum fallire per due anni consecutivi perché la maggioranza dei punti di svolta sui mercati azionari difficilmente ha cadenza annuale. Dopo la retromarcia del 2009, ad esempio, le strategie momentum hanno messo a segno tanti anni di buone performance.

Quest’anno il contesto di mercato è migliorato in maniera significativa, con un lento ritorno della differenziazione e, nell’ambito delle nostre posizioni long ci stiamo concentrando su quelle società che hanno una crescita visibile grazie ad opportunità strutturali o congiunturali. Ciò comprende una serie di temi sottostanti, tra cui la spesa per la difesa e l’edilizia, insieme ad un ritorno del pricing power nel settore del packaging.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Apprezziamo anche le banche con una buona capitalizzazione, alcune delle quali stanno trattando a sconto rispetto al valore contabile. Nella parte short vi è un insieme di idee di investimento legate a società con problemi strutturali e alle prese con nuove sfide. Vi sono una serie di temi sottostanti, comprese le problematiche legate a problemi di eccesso di capacità e restringimento del reddito disponibile. Curiosamente, sia la parte short che long del nostro portafoglio hanno il medesimo rapporto prezzo/utili atteso, pari a 17. La differenza chiave sta nella divergenza tra le attese: il consenso si aspetta una crescita degli utili del 14% sulla nostra parte long nel 2018 – previsione dal nostro punto di vista molto cauta – mentre del 21% sulla parte short del portafoglio, stima che riteniamo poco realistica considerate le sfide individuali.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Gianmarco Mondani – CIO del team azionario non direzionale e co-gestore dei fondi azionari long/short dell’Europa sviluppata – GAM

{/gspeech}

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
#3
NEWS
Bonus casa 2027: confermate le agevolazioni ristrutturazioni al 50% e bonus mobili da 5mila euro. A rischio Eco bonus
di Carolina Bergamaschi • 2 nov
#4
FINANZA
Forfettari, la manovra punta ad alzare la soglia della flat tax a 115 mila euro
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 1 nov
#5
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch