ETFPlus chiude il 2017 con record storico di raccolta a 10,82 miliardi di Euro

-

Nel 2017 ETFPlus ha registrato il record storico per raccolta netta in Italia con 10,82 miliardi di Euro con un aumento del 168,72% rispetto al 2016 e il record storico di raccolta su ETF obbligazionari, con 5,4 miliardi di Euro, +77% rispetto al 2016.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

A fine anno l’AUM del mercato ETFplus ha raggiunto i 65,12 miliardi di Euro con un aumento del 23,04% rispetto a fine 2016.

Durante il corso di tutto il 2017 sono stati quotati 114 ETF, 13 ETC/ETN e 20 OICR APERTI, per un totale di 147 nuovi strumenti.
Il quarto trimestre dell’anno ha visto la quotazione di 26 nuovi strumenti (21 ETF, 2 ETN, 3 fondi aperti), portando il totale a 1.226.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Borsa Italiana conferma anche quest’anno la leadership europea per contratti scambiati sui sistemi telematici su ETFPlus con un totale di 4.388.481 di contratti scambiati per un controvalore di 97,66 miliardi di Euro.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Silvia Bosoni, Responsabile ETFs Listing di Borsa Italiana, ha commentato:
“Il mercato ETFPlus continua a mantenere un ruolo centrale in Europa e anche nel corso del 2017 ha continuato ad ampliare la propria offerta sia in termini di prodotti che di case emittenti ospitate. Infatti sono stati portati in quotazione 147 nuovi strumenti, alcuni dei quali molto innovativi; tra questi sicuramente da annoverare sia gli ETF che i fondi PIR compliant. Siamo particolarmente soddisfatti di aver permesso a 4 nuovi emittenti internazionali di ETF e 7 case di fondi aperti di poter proporre i propri ETP/fondi in Borsa e possiamo già confermare che l’interesse delle case estere per il mercato italiano troverà ulteriore conferma nell’anno in corso”.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni, pagamenti dal 1° dicembre: scattano aumenti e bonus da 154,94 euro. Perché il cedolino è più alto e beneficiari
di Carolina Bergamaschi • 6 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensione di dicembre 2026, come sarà il cedolino: niente arretrati, stop alle addizionali e le voci che cambiano il netto
di Caterina Chiarelli • 6 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, a gennaio aumenti intorno al 3% e non al 5,4%: quanto salgono gli assegni fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 5 nov
#5
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i 500 euro non risultano sulla carta: cosa controllare e a chi rivolgersi
di Caterina Chiarelli • 6 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch