Francesco Colonnese guiderà Hyundai Italia e le attività Genesis

Francesco Colonnese assumerà la presidenza e la carica di amministratore delegato di Hyundai Motor Company Italy dal 9 novembre 2026. La nomina, annunciata il 6 novembre, chiude la gestione ad interim di Andrea Crespi, attuale vicepresidente Sales and Service di Hyundai Motor Europe. Il nuovo responsabile della filiale italiana seguirà anche le attività del marchio premium Genesis, mentre Hyundai prepara il rinnovo della gamma previsto nel corso del 2027.
Colonnese risponderà a Xavier Martinet, presidente e CEO di Hyundai Motor Europe. Il suo incarico comprenderà lo sviluppo commerciale dei due marchi in Italia, con un programma iniziale concentrato sui rapporti con i concessionari, sulla redditività della rete e sull’organizzazione della filiale.
Concessionari e clienti nelle priorità del mandato
Le prime settimane saranno dedicate agli incontri sul territorio con i concessionari e ai colloqui individuali con le persone di Hyundai Italia. Il confronto servirà a definire gli indirizzi strategici e commerciali che verranno presentati alla rete all’inizio del 2027. È questo il primo appuntamento operativo indicato per la nuova gestione.
Il programma si articola su tre fronti: migliorare la collaborazione con i concessionari, partendo dai loro risultati economici; sviluppare le vendite ai clienti finali, con attenzione al mantenimento del valore delle vetture; coinvolgere il personale della filiale nella definizione della nuova fase aziendale. Alla rete viene assegnata una funzione centrale, sia nella relazione con gli acquirenti sia nell’attuazione delle scelte commerciali.
Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.
“Sono lieto di dare il benvenuto a Francesco Colonnese in qualità di Presidente e CEO di Hyundai Motor Company Italy”, ha dichiarato Xavier Martinet, presidente e CEO di Hyundai Motor Europe.
Il rinnovo dell’offerta è l’altro elemento che accompagnerà il passaggio di consegne. Hyundai prevede il lancio di nuovi modelli nei prossimi mesi; Martinet colloca nel 2027 l’arrivo della gamma rinnovata e lega a questo programma le prospettive della filiale italiana.
“L’Italia è uno dei mercati più importanti d’Europa e darà un contributo fondamentale alla crescita futura di Hyundai, sostenuta dalla nostra gamma rinnovata che verrà lanciata nel corso del 2027. Francesco vanta una solida esperienza internazionale nello sviluppo della rete di concessionari, nella crescita del marchio e nella trasformazione aziendale, elementi che saranno fondamentali per rafforzare la posizione di Hyundai e Genesis sul mercato italiano . Infine, voglio ringraziare Andrea Crespi per il lavoro svolto con grande impegno durante il periodo ad interim”.
Il percorso tra FCA, Stellantis e Chery
Colonnese arriva all’incarico dopo oltre 15 anni di attività internazionale, con esperienze nei settori automobilistico, finanziario e dell’intrattenimento. Una parte del suo percorso nell’auto si è svolta nella penisola iberica, dove ha ricoperto incarichi commerciali e di gestione dei marchi.
Dalla fine del 2019 ha diretto le attività B2B di FCA in Spagna, passando poi alla responsabilità di Alfa Romeo per il mercato iberico. In Stellantis ha guidato il Business Development europeo di Lancia, lavorando alla costruzione della presenza commerciale e della forza vendita del marchio in sei mercati europei esterni all’Italia.
Dall’inizio del 2024 ha partecipato all’ingresso di OMODA JAECOO, del gruppo Chery, nel mercato iberico. Inizialmente responsabile delle attività commerciali in Spagna, dalla metà del 2025 ha ricoperto la carica di vicepresidente Iberia, diventando il primo manager non cinese a raggiungere quel ruolo nel gruppo.
“Sono orgoglioso di entrare a far parte del mondo Hyundai e di assumere la guida dell’organizzazione italiana in una fase particolarmente importante per i brand Hyundai e Genesis ”, ha dichiarato Francesco Colonnese, presidente e CEO di Hyundai Motor Company Italy.
Il lavoro sulla rete prima delle nuove linee commerciali
Per Genesis, la responsabilità affidata al nuovo presidente riguarda il sostegno all’espansione in Italia. Per Hyundai, il calendario del mandato mette in sequenza l’ascolto della struttura e dei concessionari, la definizione delle scelte commerciali e l’arrivo dei nuovi prodotti. Colonnese ha descritto così l’impostazione con cui affronterà l’incarico:
“Hyundai sta aprendo un nuovo capitolo del proprio percorso, sostenuto da un forte rinnovamento della gamma e da una capacità di innovazione che va ben oltre l’automobile, grazie alla sua leadership in diversi ambiti industrialiali. La mia prima priorità sarà ascoltare la rete e le persone di Hyundai Italia, per capire insieme cosa funziona e cosa poter migliorare. Sono con vinto che oggi ci siano le premesse ideali per rafforzare ulteriormente il ruolo di Hyundai e di contribuire allo sviluppo di Genesis nel mercato italiano. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare insieme alla nostra squadra di grande talento ed esperienza e alla nostra rete di concessionari, partner fondamentali per essere vicini ai clienti e trasformare sul territorio le nostre ambizioni in risultati concreti. In una fase di forte cambiamento per l’industria dell’auto, affronto questa nuova responsabilità con grande entusiasmo e determinazione”.
Il passaggio successivo agli incontri iniziali sarà dunque la condivisione del piano con i concessionari all’inizio del 2027: il momento in cui le priorità della nuova gestione dovranno tradursi in indicazioni operative per la rete italiana.
Le notizie più lette su LaMiaFinanza















VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green