Al via la Joint Venture tra la controllata serba di Alkemy SpA e Nelt Group

-

Alkemy S.p.A., società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata dal 5 dicembre 2017 sul mercato AIM di Borsa Italiana (ticker: ALK), rende noto che la controllata Alkemy SEE (South East Europe), con sede a Belgrado, ha firmato con Nelt Co. doo un accordo per la costituzione in joint venture di una società di diritto serbo, il cui capitale sociale sarà detenuto da Alkemy SEE per il 51% e da Nelt Co. doo per il 49%, e la successiva acquisizione, per il tramite della joint venture, del 100% del capitale sociale di Tako Lako Shop d.o.o., società del gruppo Nelt che offre a brand medio-grandi servizi di on-line market placement.

L’operazione ha la finalità di consolidare la presenza del Gruppo Alkemy nel territorio balcanico attraverso la partnership con Nelt Co. doo ed il gruppo Nelt (www.nelt.com), leader nel territorio balcanico nei settori della distribuzione, della logistica e del marketing per i maggiori marchi internazionali nel mondo FMCG (fast-moving consumer goods).

L’accordo permetterà di creare un hub locale in grado di erogare i servizi platform-based di Alkemy (e-Commerce, Media, Performance e Digital Solutions) beneficiando della rete logistica capillare e consolidata di Nelt.

“Con la creazione della JV intendiamo porre le basi per accrescere la nostra posizione in Europa Sud-Orientale – mercato che cresce con un CAGR del 15% (’14-’17) e molto simile a quello Italiano, come peraltro quello spagnolo, dove abbiamo un’altra società controllata –, facendo leva su un brand solido e riconosciuto a livello locale, caratterizzato da volumi importanti e da una rete logistica capillare”, commenta l’Amministratore Delegato di Alkemy SpA, Duccio Vitali.

E aggiunge: “Questa operazione è solo un primo passo della nostra strategia di crescita che poggia su più direttrici: da un lato, infatti, intendiamo consolidare la nostra posizione nel mercato domestico attraverso la crescita organica ampliando la base clienti, incrementando l’ARPC (average revenue per client) e spingendo la base clienti verso progetti di tipo “transformation” (ovvero incentrati su progettazione, sviluppo e implementazione di tecnologie per l’evoluzione digitale dei canali B2B e B2C); parallelamente, miriamo a crescere per linee esterne, ponendo la nostra attenzione a operazioni straordinarie che siano in grado di ampliare le competenze del Gruppo (come ad esempio IoT, Analytics, …) nonché il focus geografico.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.