Uno sguardo alle asset class del debito emergente: dove sono le opportunità?

-

La view costruttiva di NN Investment Partners sul debito emergente si basa principalmente sul miglioramento dei fondamentali e sull’attrattività di questa asset class rispetto ad altri mercati del reddito fisso.

In particolare, la solidità della crescita globale e dei fondamentali dei mercati emergenti dovrebbe sostenere la performance dell’EMD. Ecco le opportunità di investimento nelle diverse asset class del debito emergente secondo gli esperti di NN IP.

Debito in valuta forte – Marcelo Assalin, Head of Emerging Market Debt di NN IP
All’interno di questa categoria, prediligiamo il debito dei mercati di frontiera. Ciò dipende dal fatto che questi mercati si trovano attualmente nella primissima fase del loro processo di sviluppo e offrono pertanto un potenziale di crescita economica più elevato e dati demografici favorevoli. Inoltre, costituiscono il segmento a maggiore rendimento nell’universo in valuta forte e sono esposti a un rischio più contenuto, grazie alla duration relativamente breve delle loro obbligazioni, cui si aggiungono una scarsa correlazione con i Treasury statunitensi e il potenziale di apprezzamento delle loro valute.

Debito in valuta locale – Lewis Jones, Senior PM, Emerging Market Debt Local Currency di NN IP
Riteniamo che nel 2018 il debito emergente denominato in valuta locale sia destinato a registrare una solida performance. Ciò è dovuto a una crescita globale coordinata e diffusa, a fondamentali solidi e alla propensione degli investitori per asset class ad alto rendimento e relativamente convenienti, che dovrebbero trainare i flussi di capitali in entrata e determinare un apprezzamento delle valute dei mercati emergenti. Diversamente dal 2017, anno in cui le obbligazioni hanno conseguito performance relativamente più solide, per il 2018 prevediamo un rendimento totale a cifra singola elevata per l’indice obbligazionario locale EM, trainato prevalentemente dalle valute e dai tassi d’interesse reali elevati, con le obbligazioni che registreranno un andamento piatto o leggermente positivo.

Debito corporate – Joep Huntjens, Head of Asian Fixed Income di NN IP
Nel comparto del debito corporate dei mercati emergenti, la regione più interessante per gli investitori è indubbiamente l’America Latina, che offre i rendimenti più elevati e il migliore potenziale di ulteriore compressione degli spread. Questa regione ha inoltre il delta più ampio in termini di potenziale di miglioramento dei fondamentali e trae un beneficio relativamente maggiore dall’aumento dei prezzi delle materie prime. Quest’anno sarà importante monitorare il rischio politico, in vista delle elezioni che si terranno in diversi paesi chiave della regione. Tuttavia, riteniamo vi siano motivi sufficienti per mantenere una posizione overweight in America Latina.