Candriam: per il quarto anno consecutivo campione nei PRI

-

Candriam Investors Group ha ottenuto dai Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (PRI) per il quarto anno consecutivo il punteggio massimo di A+ per il suo approccio SRI.

Questo risultato riflette la costante dedizione di Candriam ad integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutti i processi di investimento. “Gli investimenti sostenibili e responsabili stanno catalizzando l’attenzione di tutte le categorie di investitori in Italia e nel mondo. Da oltre 20 anni abbiamo posto l’SRI al centro delle nostre attività e siamo sempre più convinti che questo approccio sia di vitale importanza per massimizzare le performance a lungo termine delle attività che ci sono state affidate dai nostri clienti”, commenta Matthieu David, Head of Italian Branch di Candriam Investors Group.

I firmatari dei PRI devono rispondere, per tutte le loro attività, a domande di ampio respiro su temi quali le modalità di sviluppo e promozione dell’investimento responsabile, l’inclusione dei rischi e delle opportunità legati al clima nelle proprie strategie, l’integrazione dei fattori ESG nei prodotti o nelle soluzioni di investimento, l’attuazione dei diritti di voto e il dialogo con le società.

I Principi per gli Investimenti Responsabili sono stati definiti dall’ex Segretario Generale delle Nazioni Uniti Kofi Annan nell’aprile del 2006, con l’obiettivo di aiutare gli investitori ad applicare concretamente i fattori ESG nei rispettivi processi decisionali. Nel giugno dello stesso anno Candriam è stato tra i primi gestori patrimoniali europei a firmare la carta PRI e da allora rinnova ogni anno il proprio impegno in questo ambito, offrendo ai propri clienti una vasta gamma di soluzioni SRI e integrando al tempo stesso sempre più i criteri ESG nei processi di investimento non SRI.