Sofinnova Partners guida il finanziamento seed-expansion da 4 milioni di euro di Enthera

-

Sofinnova Partners, società di venture capital leader a livello internazionale specializzata nelle bioscienze, annuncia di avere guidato il finanziamento seed da 4 milioni di euro di Enthera, innovativa start-up italiana dedicata allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici per il diabete di tipo 1 e le malattie gastrointestinali. JDRF T1Fund – il fondo di venture capital di JDRF, autorevole fondazione statunitense dedicata alla promozione della ricerca sul diabete di tipo 1, ha partecipato all’investimento insieme a BiovelocITA e ai suoi azionisti.

“Enthera è il primo investimento di Sofinnova Partners in un’azienda che proviene dal programma di accelerazione di BiovelocITA. Siamo veramente orgogliosi di fornire supporto a Enthera, non soltanto perché svolge una ricerca dal potenziale terapeutico rivoluzionario, ma anche perché il grado di sviluppo raggiunto dalla società a partire dalla sua fondazione conferma la validità della nostra strategia, volte a supportare il mercato italiano del biotech attraverso il lancio di un acceleratore dedicato.” ha dichiarato Graziano Seghezzi, Managing Partner di Sofinnova Partners.

Enthera userà i fondi per stabilire la proof of concept pre-clinica del prodotto di punta ‘ENT-001’ e per continuare a sviluppare il suo approccio terapeutico innovativo basato sulla medicina rigenerativa, che si fonda sul lavoro che il professor Paolo Fiorina, co-fondatore e Chief Scientific Officer, ha iniziato a sviluppare quando lavorava presso l’Ospedale San Raffaele. Fiorina, che attualmente è professore associato di endocrinologia all’Università Statale di Milano e assistente ricercatore presso il Boston Children’s Hospital della Harvard Medical School, scoprì che uno specifico ormone prodotto dal fegato ricopre un ruolo chiave nelle fasi iniziali dell’enteropatia diabetica, un disordine intestinale che colpisce circa l’80% dei malati di diabete mellito. La tecnologia di Enthera può anche essere sviluppata per trovare ulteriori applicazioni terapeutiche.

BiovelocITA, fondata da Silvano Spinelli, Gabriella Camboni e Sofinnova Partners è il primo acceleratore italiano specializzato nel biotech e supporta la creazione e lo sviluppo di società biotech innovative in Italia. BiovelocITA ha co-fondato Enthera, in collaborazione con gli ideatori, il Professor Paolo Fiorina e la Dottoressa Francesca D’Addio, all’inizio del 2016.

“Grazie all’expertise industriale di BiovelocITA, negli ultimi due anni Enthera è passata da un’iniziativa puramente accademica ad un progetto industriale teso a sviluppare farmaci innovativi che potrebbero cambiare la vita di milioni di pazienti affetti da diabete e malattie intestinali.” ha commentato il Professor Paolo Fiorina.

“Dopo due anni di accelerazione, Enthera entra a pieno titolo nella fase di sviluppo di nuovi farmaci. Siamo orgogliosi che la qualità del lavoro sviluppato con il Professor Fiorina venga confermata non solo dall’investimento di Sofinnova Partners, la cui comprovata esperienza in creazione d’impresa, ci aiuterà a portare il nostro prodotto di punta ‘ENT-001’ alla proof of concept, ma anche dalla partecipazione di JDRF T1D, che attesta il valore della ricerca scientifica di Enthera.” ha aggiunto Silvano Spinelli, cofondatore di BiovelocITA e Presidente di Enthera.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.