Aurelia (Gruppo Gavio) e Ardian sottoscrivono il Contratto Definitivo per la creazione di una partnership strategica nel settore delle infrastrutture

-
- Advertising -

Aurelia S.r.l. (“Aurelia”), holding finanziaria della famiglia Gavio e Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale che opera anche nel settore delle infrastrutture (“Ardian”), hanno sottoscritto in data odierna il Contratto Definitivo per sviluppare una partnership strategica destinata al rafforzamento del Gruppo ASTM/SIAS nel settore delle infrastrutture.

Il Contratto Definitivo è funzionale all’acquisizione da parte di Ardian di una partecipazione di minoranza, pari al 40%, di Nuova Argo Finanziaria S.p.A., società che detiene una partecipazione complessivamente pari al 58,56% di ASTM S.p.A., che a sua volta detiene una partecipazione del 63,41% di SIAS S.p.A.

- Advertising -

Ad esito della prospettata operazione Aurelia continuerà a mantenere il pieno ed esclusivo controllo di Nuova Argo Finanziaria S.p.A. e, tramite quest’ultima, di ASTM S.p.A. e SIAS S.p.A.

L’investimento complessivo da parte di Ardian per l’acquisizione del 40% del capitale sociale di Nuova Argo Finanziaria S.p.A. è pari a complessivi Euro 850,1 milioni, di cui fino a Euro 95 milioni a titolo di earn-out in favore di Aurelia al verificarsi di talune condizioni.

- Advertising -

La partnership strategica tra Aurelia e Ardian ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo del Gruppo Gavio quale player globale sempre più competitivo nel settore delle infrastrutture, orientato alla crescita, all’espansione internazionale e alla creazione di valore per tutti gli stakeholder, in grado di cogliere con successo le grandi opportunità del mercato in Europa, in America Latina e negli Stati Uniti. Questi ultimi sono Paesi caratterizzati da importanti opportunità di consolidamento nel settore delle infrastrutture di trasporto e da ingenti programmi di investimenti e gare nel settore delle concessioni stradali e autostradali.
Ardian Infrastructure, già partner del Gruppo Gavio con una quota pari al 49% in Autovia Padana, è uno dei principali investitori europei nelle infrastrutture e nel settore delle concessioni autostradali con investimenti in Francia, Spagna, Portogallo e, più recentemente, in Italia. Nel settore dei trasporti, Ardian ha investito nelle concessioni aeroportuali (aeroporti di Milano, Napoli e Torino e Londra Luton) e dei parcheggi (Indigo).

Il closing dell’operazione è previsto nei prossimi mesi subordinatamente all’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità antitrust brasiliane e austriache.

Alla data del closing, Aurelia e Ardian sottoscriveranno il patto parasociale allegato al Contratto Definitivo che regolerà, tra l’altro, la governance e i trasferimenti di azioni di Nuova Argo Finanziaria S.p.A., ASTM S.p.A. e SIAS S.p.A. ed il cui contenuto verrà reso noto al mercato ai sensi dell’art. 122 t.u.f.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.