A natale le aziende regalano i buoni shopping: un benefit apprezzato dal 52% degli italiani

-

Per soddisfare le crescenti esigenze di shopping nel periodo delle festività natalizie, sempre più imprenditori mettono a disposizione dei buoni acquisto defiscalizzati che da un lato garantiscono ai dipendenti un vantaggio economico concreto, dall’altro permettono alle aziende di motivare i collaboratori e aumentare allo stesso tempo la produttività. Ecco perché i buoni acquisto sono benefit sempre più apprezzati.

Le festività natalizie sono sinonimo di shopping ed è per questo che un numero sempre maggiore di imprenditori italiani decide di premiare i propri dipendenti con degli appositi buoni, finalizzati ad aumentare la libertà di scelta, il potere d’acquisto delle famiglie, la motivazione sul posto di lavoro e la produttività, ma allo stesso tempo consentire alle aziende di beneficiare delle defiscalizzazioni sancite per i fringe benefit dalla Legge di Bilancio 2017. Si tratta di una scelta in linea con lo studio condotto da Ipsos Marketing per Sodexo Benefit&Rewards Services su un target di 800 dipendenti di aziende private dai 25 ai 60 anni, secondo cui il 52% dei lavoratori italiani predilige come benefit i buoni per lo shopping. Un trend in crescita condiviso appieno da Sodexo con l’erogazione del Pass Shopping, buono acquisto defiscalizzato che permette una libertà ad ampio raggio negli acquisti. Un prodotto fruibile anche su smartphone e tablet e spendibile quindi sia nei negozi fisici sia sulle piattaforme di e-commerce, grazie agli accordi con importanti partner appartenenti a diverse categorie merceologiche.

Ma non è tutto: a livello logistico le aziende sono agevolate poiché possono ordinare e ricevere i buoni direttamente online. Un trend che segue il boom del commercio online: secondo i recenti dati diffusi dall’?Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, gli acquisti online sono cresciuti nell’ultimo anno del 16%, con ben 23,5 milioni di web shopper in Italia, cresciuti dell’8% nello stesso periodo. Dati confermati dall’ISTAT, secondo cui neI 2017 gli internauti che hanno acquistato online sono passati dal 50,5% al 53,0%, inoltre tra chi non ha fatto acquisti negli ultimi 3 mesi il 43,2% ha cercato informazioni su merci o venduto online. In riferimento al trend delle preferenze dei consumi, in continua evoluzione, le categorie maggiormente gradite in occasione dell’utilizzo dei buoni shopping sono gli acquisti su piattaforme online e i pratici buoni benzina.
“Cresce in maniera esponenziale il numero di aziende che decide di prendersi cura dei propri dipendenti soprattutto in occasione del Natale, fornendo loro dei buoni acquisto che consentono di fare regali e shopping nella maniera più agevole possibile – spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefit&Rewards Services – Strumenti come il Pass Shopping valorizzano notevolmente i dipendenti che, a loro volta, aumentano il rendimento aziendale. In questo modo l’esperienza di shopping, vista normalmente come stressante e dispendiosa, diventa realmente un’esperienza di gratificazione. Il vero protagonista non è l’azienda che li richiede, ma il beneficiario finale che può scegliere quando, come, dove e con chi utilizzarli, tornando concretamente al centro del processo decisionale ed emozionale”.

I collaboratori potranno scegliere in piena autonomia la modalità con cui spendere il voucher, scegliendo tra una ricca rete di partner, appartenenti a diverse categorie merceologiche, presso punti vendita e shop online convenzionati sul territorio, ma anche praticare sport, viaggiare e fare il pieno di carburante. Sodexo ha implementato la digitalizzazione dell’offerta e dell’erogazione attraverso servizi sempre più hi-tech: oltre alla classica versione cartacea, il Pass Shopping è usufruibile comodamente sul proprio smartphone in formato digitale per effettuare acquisti online sui più prestigiosi siti di e-commerce.