Con Swashup sbarca in rete il baratto degli anni duemila

-

La tecnologia si sposa con l’economia circolare. Perché non sarà più necessario mandare in discarica il proprio stereo usato, il televisore o lo smartphone non all’ultima moda o la collezione di libri del nonno. Per non aggiungere rifiuti da mandare in discarica e fare un gesto importante per salvaguardare l’ambiente, infatti, nasce una nuova idea di baratto 2.0.

Si chiama Swashup ed è nata dalla passione e dalle competenze di sei amici, la piattaforma che facilita la riscoperta della vecchia forma di scambio commerciale senza denaro e la attualizza agli anni Duemila.

“Noi stiamo creando una piattaforma – dice Serena Luglio, una delle progettiste – che consente alle persone di barattare gli oggetti che non usano più, per riceverne altri nuovi o di secondo mano. Una sorta di Subito.it ma con l’aggiunta di una moneta virtuale: le pillole. Le pillole si collezionano dopo le prime cinquanta che vengono regalate all’accesso, con lo scambio via rete. Vorremmo agganciare la nostra pillola alla moneta virtuale, perché non esiste una piattaforma che usa le criptovalute per acquisti materiali. Per questo abbiamo presentato il progetto per il crowdfunding”.

Il baratto 2.0 è uno dei progetti finanziabili all’interno di PostepayCrowd 2.0, l’iniziativa di PostePay spa in collaborazione con MasterCard, in partnership con la piattaforma Eppela, per il sostegno ai progetti di innovazione, fintech e trasformazione digitale.

Con la raccolta fondi i progettisti vogliono migliorare le performance della piattaforma, permettere l’utilizzo delle criptovalute e il sistema degli smart contract digitali. Il tutto in un ambiente sicuro e di facile usabilità.

Come di consueto coloro che raggiungeranno l’obiettivo della raccolta (100 per cento) otterranno, grazie al contributo offerto da PostePay Spa e Mastercard, fino a 5mila euro. I progetti ritenuti particolarmente innovativi potranno essere selezionati per ricevere il sostegno di una campagna di comunicazione dal valore di 15mila euro.