La Bce alzerà i tassi soltanto nel primo semestre 2020

Ethenea Portfolio Management Team -

Seguendo le mosse dell’Ocse, ieri anche la Bce ha annunciato una revisione al ribasso delle stime di crescita per l’Eurozona nel 2019, portandole dall’1,7% all’1%.

Durante la conferenza stampa, Mario Draghi ha precisato che l’economia europea è ancora in fase espansiva, ma con un ritmo più debole. L’aggiustamento, unito a previsioni di inflazione più basse, ha indotto la Bce ad annunciare un nuovo piano di Tltro (Targeted Longer-Term Refinancing Operations) per garantire finanziamenti a tasso contenuto al sistema bancario. Di conseguenza, i tassi di interesse resteranno agli attuali bassi livelli almeno fino alla fine del 2019.

Dopo l’annuncio della Bce, i mercati obbligazionari dell’Eurozona hanno realizzato guadagni significativi, guidati dai titoli sovrani. Tuttavia, dato che i Bund decennali si stanno avvicinando ancora una volta alla barriera dello 0%, resta poco spazio per ulteriori guadagni. La Bce si aspetta anche che “le condizioni finanziarie favorevoli, l’aumento dell’occupazione e dei salari” possano continuare a sostenere l’espansione dell’Eurozona e questo conferma l’ipotesi di un primo rialzo dei tassi da parte della Bce nel primo semestre del 2020.