La campagna Fearless Girl sbarca a Londra

-

State Street Global Advisors pubblica gli ultimi dati dell’impatto del suo programma di stewardship, con 445 aziende che hanno incluso consiglieri donna nei loro board

State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation (NYSE: STT), annuncia l’arrivo a Londra della campagna Fearless Girl, attraverso una statua eretta in Paternoster Square, sullo sfondo della Cattedrale di St. Paul. Inoltre, per celebrare il secondo anniversario dell’iniziativa, la società ha pubblicato gli ultimi dati sul proprio impatto globale sulla diversità di genere.

Sin dal debutto della campagna Fearless Girl nel 2017 e alla vigilia della Festa della Donna, 445 delle 1.265 aziende identificate da State Street Global Advisors hanno risposto all’appello, includendo consiglieri donna nei propri consigli di amministrazione, oppure si sono impegnate a farlo.

“Siamo lieti di essere approdati a Londra con questa campagna di grande impatto e di continuare a prendere posizione a favore delle importanti tematiche relative alla diversità di genere all’interno dei consigli di amministrazione e in ruoli di leadership”, ha dichiarato Lori Heinel, deputy global Chief Investment Officer di State Street Global Advisors. “Alcuni studi hanno dimostrato che le società con una maggiore diversità di genere nelle posizioni di vertice generano rendimenti migliori rispetto ai competitor. Questo ci spinge a proseguire con il nostro impegno nelle attività di engagement e di voto e a cercare di compiere ulteriori progressi su questi temi estremamente rilevanti”.

“Siamo onorati di dare il benvenuto a Fearless Girl nella City. Quest’iniziativa si aggiunge ai continui sforzi della City of London Corporation per aumentare il riconoscimento delle donne nella sfera pubblica all’interno della City”, ha dichiarato Catherine McGuinness, presidente del policy and resources committee del City of London Corporation. “Spero che Fearless Girl serva a ricordare i progressi che abbiamo fatto e quelli che, invece, dobbiamo ancora fare”.

“Siamo felicissimi di dare il benvenuto a Fearless Girl non solo nella City, ma anche a casa nostra, a Paternoster Square”, ha affermato David Schwimmer, CEO del London Stock Exchange Group. “Il London Stock Exchange Group sostiene pienamente la mission di Fearless Girl volta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza della diversità di genere nei consigli di amministrazione e nelle posizioni apicali aziendali”.

State Street Global Advisors ha inoltre pubblicato oggi gli ultimi dati relativi all’impatto della campagna che dimostrano i continui progressi dei programmi di asset stewardship per la diversità di genere negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Giappone, Canada ed Europa continentale. A conclusione del secondo anno di attività, 423 aziende identificate da State Street Global Advisors hanno risposto all’appello, aggiungendo almeno un rappresentante donna all’interno dei propri consigli di amministrazione, in precedenza composti esclusivamente da uomini, mentre altre 22 aziende si sono impegnate a farlo.

A partire dal 2020 negli Stati Uniti, Regno Unito e Australia, e in Giappone, Canada ed Europa continentale nel 2021, State Street Global Advisors voterà contro la nomina dell’intera lista dei membri dei consigli di amministrazione se una società non dovesse includere almeno una donna nel suo consiglio di amministrazione e se la stessa non avesse avviato un dialogo proficuo sul programma di diversità di genere del Consiglio di Amministrazione promosso da State Street Global Advisors per tre anni consecutivi.

La campagna Fearless Girl di State Street Global Advisors ha portato società e azionisti di tutto il mondo a concentrarsi sul tema della diversità di genere. Regno Unito e Stati Uniti sono due esempi rilevanti dei dati del programma di stewardship di State Street Global Advisors. Infatti, i due paesi hanno riportato un aumento del numero di aziende che hanno aggiunto almeno una donna all’interno del consiglio di amministrazione, rispettivamente del 57% e del 48%.

Fearless Girl rappresenta un elemento chiave del più ampio programma di asset stewardship dell’azienda. Attraverso queste attività, State Street Global Advisors si impegna con le aziende a comprendere l’ampia gamma di rischi che potrebbero avere un impatto sul valore a lungo termine delle stesse, e a guidare il dialogo e l’azione per contrastare questi rischi, tra cui il cambiamento climatico, la cultura aziendale, la gestione delle acque e dei rifiuti e la gestione della supply chain.

“Il nostro approccio all’active stewardship è il fondamento della nostra offerta ESG e ha un impatto su ogni dollaro che gestiamo per conto dei nostri clienti”, ha dichiarato Heinel. “Le ricerche di settore dimostrano che i fattori ESG possono impattare le performance a lungo termine delle aziende e ci impegniamo a supportare i nostri clienti nella comprensione dei rischi e delle opportunità in questo settore in rapida crescita”.