Ilpra acquisisce l’80% di Veripack srl

-

ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, comunica che ha acquisito in data odierna dalla società Ivaxia Srl l’80% di Veripack Srl, azienda produttrice di macchine termoformatrici per il settore alimentare e medicale.

L’operazione è coerente con il percorso di crescita annunciato da ILPRA in sede di IPO e rientra nella strategia di M&A, con l’obiettivo di ampliare la catena del valore delle soluzioni tecnologiche offerte, esportando l’elevata qualità del packaging italiano a livello internazionale, in particolare in nuovi mercati geografici quali l’India.

Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA: “Siamo estremamente soddisfatti dell’operazione conclusa in data odierna. L’acquisizione di Veripack ci permette, da un lato, di integrare avanzate tecnologie complementari e particolarmente performanti, ampliando la gamma di prodotti offerti anche su macchine di maggiori dimensioni e nel settore medicale e, dall’altro, di sfruttare importanti sinergie a livello distributivo. Il marchio è infatti ben radicato sul mercato indiano, area geografica ad oggi non ancora presidiata dal nostro Gruppo, che presenta un elevato potenziale.”

Veripack Srl è stata costituita nell’ottobre 2018 da Ivaxia Srl e da allora conduce in affitto d’azienda da FNC Srl il ramo relativo alla produzione di macchine termoformatrici di media ed alta efficienza tecnologica per il confezionamento alimentare e medicale. L’acquisto del suddetto ramo d’azienda da parte di Veripack Srl è previsto entro la fine del mese di maggio 2019 e i relativi termini verranno resi noti a valle delle attività di due diligence in corso. Il Marchio Veripack viene commercializzato in tutto il mondo, da oltre 30 anni (con oltre 1.200 linee installate), con particolare riferimento al mercato indiano, dove risulta ormai consolidato e particolarmente apprezzato. I risultati preliminari di Veripack Srl del 2018, relativi al trimestre ottobre-dicembre, registrano un valore della produzione pari a circa 300 mila Euro, un EBITDA pari a circa 25 mila Euro e una Posizione Finanziaria Netta di circa 106 mila Euro.

L’operazione ha previsto il pagamento di un prezzo di acquisto pari complessivamente a 24 mila Euro, corrisposto per cassa in un’unica soluzione alla società cedente Ivaxia Srl.

ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all’ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici) e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (1,5 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un’esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l’uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 16.000 macchinari venduti, 190 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 4 paesi (Italia, UK, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti), il Gruppo realizza all’estero circa il 75% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.