Francesco Grosoli nominato nuovo Amministratore Delegato di Compagnie Monégasque de Banque

-

Il CdA di Compagnie Monégasque ha nominato Francesco Grosoli Amministratore Delegato a far data dal 15 maggio.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Mr. Grosoli, 52 anni, è di nazionalità italiana con una consolidata esperienza internazionale nel private banking in primari istituti come Barclays, HSBC e BSI. Mr. Grosoli conosce bene la piazza monegasca dove risiede dal 1975 e dove ha ricoperto ruoli di rilievo tra cui la carica di Head of Private Banking di HSBC fino al 2007. In Barclays ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, da ultimo la carica di CEO di Barclays Private Bank EMEA e Monaco.

A Mr. Grosoli viene affidato il compito di favorire una crescita significativa di CMB, valorizzando le sinergie con le piattaforme di CIB e AM di Mediobanca, nel contesto della crescente importanza che le attività di Wealth Management hanno assunto all’interno del Gruppo.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Il Consiglio di amministrazione inoltre ringrazia per il suo operato Werner Peyer, amministratore delegato dal 2010, che rimarrà in CMB in qualità di Vice Presidente non esecutivo.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Francesco Grosoli commenta: “Sono veramente onorato di prendere le redini di Compagnie Monégasque de Banque, istituto di riferimento con una lunga tradizione e affermata presenza nel Principato di Monaco. E’ per me un vero privilegio entrare a far parte di Mediobanca e poter cosi mettere a disposizione del Gruppo la mia esperienza trentennale nel settore del private banking. Collaborare con un Gruppo radicato nel mio paese d’origine dopo aver lavorato per tanti anni in organizzazioni internazionali è per me un’autentica realizzazione. Non vedo l’ora di contribuire alla stesura di un nuovo importante capitolo di crescita per CMB quale player bancario di riferimento nel Principato sviluppando servizi bancari per clienti privati e imprenditori monegaschi, residenti e internazionali”.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Alberto Nagel, CEO di Mediobanca, commenta: “Sono felice di dare il benvenuto a Francesco Grosoli. La sua esperienza, maturata ai vertici di primarie istituzioni finanziarie, e la sua profonda conoscenza dei mercati internazionali e della piazza monegasca, saranno un fattore di crescita per CMB e una risorsa preziosa per tutti i nostri clienti. La solidità patrimoniale del Gruppo Mediobanca, la piattaforma di Alternative Asset Management che stiamo sviluppando con successo a livello Europeo e i servizi di Corporate & Investment Banking che da sempre sono il core business di Mediobanca, sono sicuro consentiranno a CMB di rendere ancora più distintiva la sua offerta di servizi di private banking di fascia alta”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni, pagamenti dal 1° dicembre: scattano aumenti e bonus da 154,94 euro. Perché il cedolino è più alto e beneficiari
di Carolina Bergamaschi • 6 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensione di dicembre 2026, come sarà il cedolino: niente arretrati, stop alle addizionali e le voci che cambiano il netto
di Caterina Chiarelli • 6 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, a gennaio aumenti intorno al 3% e non al 5,4%: quanto salgono gli assegni fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 5 nov
#5
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i 500 euro non risultano sulla carta: cosa controllare e a chi rivolgersi
di Caterina Chiarelli • 6 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch