Alkemy SpA: sale al 100% la partecipazione in BizUp S.r.l.

-

Alkemy S.p.A. (“Alkemy”), società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata dal 5 dicembre 2017 sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (tiker: ALK), ha perfezionato in data odierna il closing dell’operazione di acquisizione del rimanente 38% di BizUp S.r.l. (“BizUp”), società operativa nel settore della creazione, sviluppo, implementazione e gestione di siti internet, portali web e siti mobile con la relativa programmazione informatica, indicizzazione, posizionamento e monitoraggio, e integrata operativamente e finanziariamente nel Gruppo Alkemy, che possiede una partecipazione di controllo pari al 62%.

L’accordo di acquisizione firmato in data 6 aprile 2016, e precedente pertanto alla quotazione di Alkemy su AIM Italia, prevedeva già i termini delle opzioni put&call in forza delle quali Alkemy sarebbe diventata, nel 2019, l’unico socio di BizUp.

Sulla base del citato contratto, il prezzo riconosciuto per il 38% è pari a 5,9 milioni di Euro, sulla base dell’Ebitda medio 2017-2018 al netto di ulteriori pattuizioni contrattuali.

Il prezzo complessivo del 100% del capitale sociale di BizUp è stato pertanto pari a 8,2 milioni di Euro, corrispondente a un multiplo di 4,3x l’Ebitda medio 2017-2018.

Il pagamento del corrispettivo per il 38% di BizUp – il 95% del quale verrà effettuato contestualmente al passaggio delle quote e il rimanente 5% in tranche successive – sarà effettuato da Alkemy accedendo al finanziamento messo a disposizione da Mediocredito (per un totale complessivo della linea di 7 milioni di Euro).

Il socio fondatore Matteo Monari ricoprirà il ruolo di Chief Executive Officer di BizUp e il socio fondatore Claudio Vaccaro si occuperà dello sviluppo del business su clienti strategici..


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.