DJE lancia un fondo sostenibile multi-asset

-

L’approccio di investimento di DWS Concept DJE Responsible Invest combina diverse esperienze negli investimenti ed è allineato ai criteri di sostenibilità

Dal 1 luglio DJE Kapital AG (DJE) ha assunto la gestione del fondo DWS Concept DJE Responsible Invest (ISIN: LU0185172052), che persegue in modo disciplinato una strategia d’investimento sostenibile. DWS Investment SA assume il ruolo di gestore del capitale, mentre il fondo multi-asset DJE-Concept 75 è confluito per fusione nel nuovo fondo.

Il fondo DWS Concept DJE Responsible Invest si concentra sulla sostenibilità e su investimenti strategici globali con un valore aggiunto di lungo termine – e una gestione del rischio bilanciata. Il fondo multi-asset è orientato su benchmark sostenibili e liquidi sia nel segmento azionario che in quello obbligazionario: il 50% sul MSCI World, il 30% su Euro Stoxx 50 (azioni) e infine il 20% su JP Morgan EMU Government Bond Index TR (obbligazioni). Inoltre, il fondo adotta una gestione attiva della duration e della quota azionaria, assumendo le caratteristiche di un fondo multi-asset dinamico. Il management del fondo, guidato dal Dr. Jens Ehrhardt, è supportato da Richard Schimdt, Head Absolute Return e specialista ESG, oltre che da Killian Stemberger, esperto di dati quantitativi ESG del team di ricerca ESG.

La strategia investe in azioni promettenti e in bond delle migliori aziende sostenibili a livello globale. Una azienda è considerata sostenibile se esercita un’influenza positiva sulla società attraverso i suoi prodotti, i processi o un particolare impegno in questo senso. Inoltre, questa definizione ricomprende le aziende il cui impatto positivo giustificagli eventuali aspetti negativi, come nel caso di alte emissioni di Co2 durante i processi di fabbricazione di prodotti, il cui utilizzo però riduce la Co2. D’altro canto sono escluse quelle aziende che sono attive, del tutto o prevalentemente, in settori considerati controversi: quello delle armi e degli armamenti, dell’intrattenimento per adulti, del gioco d’azzardo, dell’energia nucleare, del riscaldamento a carbone, delle sementi geneticamente modificate e del tabacco.

Il fondo rispetta completamente gli standard globali di sostenibilità, inclusi quelli del team di ricerca ESG di MSCI, leader a livello internazionale per analisi e rating degli standard ambientali, sociali e di governance. Questo significa che vengono prese in considerazione solo le aziende con un rating ESG MSCI buono o particolarmente buono. DJE ha lavorato con il team di ricerca ESG di MSCI sin da quando la sua gamma di fondi si è allineata completamente con i criteri ESG, alla fine del 2018. DJE inoltre ha sottoscritto i Principi per gli investimenti responsabili delle Nazioni Unite (UNPRI) ed è impegnata a perseguire i dieci principi universali di sostenibilità del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC). L’UNGC è la maggiore iniziativa a livello globale per quanto riguarda la governance societaria responsabile.

Thorsten Schrieber, membro del board di DJE e reponsabile sales, marketing e PR, ha dichiarato: “La domanda di investimenti con un forte accento sulla sostenibilità da parte di investitori istituzionali e privati è in crescita. Questo ci spinge a gestire un fondo focalizzato su aziende che impattino positivamente sulla società grazie a prodotti, processi o a un particolare impegno in questo senso. La sostenibilità è un driver di valore sempre più importante – in parte anche a causa dei requisiti di legge – per riuscire a gestire bene le aziende nel lungo termine. Con DWS Concept DJE Responsible Invest, gli investitori hanno un’opportunità attraente per trarne profitto nel lungo termine.”

Petra Pflaum, Chief Investment Officer per gli investimenti responsabili a DWS, ha invece dichiarato: “DWS e DJE Kapital AG possono vantare una partnership di successo che si protrae ormai da oltre 20 anni. Siamo lieti che DJE abbia voluto impegnarsi a lanciare un fondo multi-asset sostenibile attraverso la nostra piattaforma. Questa iniziativa non solo giunge al momento giusto – ma è anche la risposta a una domanda aumentata e al cambiamento delle abitudini dei clienti. Che si orientano verso la sostenibilità.”

DJE gestisce già due fondi, parte di DWS Partner Fund Series: DWS Concept DJE Global shares (ISIN DE0009777003) e DWS Concept DJE Alpha Renten Global LC (ISIN LU0087412390).