Nicolò Romani è il nuovo Head of Digital Hub

-

Step, leader in Italia nell’offerta di soluzione e servizi per l’efficientamento della gestione di reti di filiali e punti vendita dei maggiori gruppi bancari e assicurativi, annuncia l’ingresso di un nuovo manager nel proprio team.

Si tratta di Nicolò Romani, 52 anni che entra  – nella società guidata dall’ Amministratore Delegato Fabrizio Crespi – in qualità di Head of Digital Hub con la responsabilità per l’innovazione e per l’acquisizione di startup Fintech e Insurtech.

Romani vanta una pluriennale esperienza nel campo della digital transformationmaturata in primarie società nazionali e internazionali principalmente attive nel settore bancario.

In 25 anni di carriera è stato coinvolto in molti progetti con caratteristiche fortemente innovative, dai primi siti di Internet Banking e Mobile Banking ai più innovativi progetti di Digital Payment e di sviluppo di Digital Asset.

Prima di arrivare in Step, Romani ha lavorato in SIA S.p.A. – leader europeo nei sistemi di pagamento – in qualità di Head of Innovation. In SIA ha coordinato l’avvio di progetti strategici come la piattaforma PagoPA per i pagamenti della Pubblica Amministrazione, il servizio Bancomat Pay che abilita i possessori del Bancomat a transazioni on line e SIAchain, la più grande piattaforma Blockchain permissionedin Europa per i servizi finanziari. Dal 2003 al 2014 è stato Associate Partner di Between SpA, società specializzata in servizi di consulenza strategica e tecnologica in ambito digitale, dove ha partecipato all’avvio dei primi servizi di mobile paymentin Italia. Prima ancora è stato Director in Sapient (ora GFT) filiale italiana dell’omonima società US specializzata in digital transformation delle imprese e in LogicaSiel (ora NTT).

Romani è, inoltre, membro del consiglio direttivo di Assofintech e di Italia4Blockchain e membro del Cryptotechnologies Working Group costituito da EBA.