Credit Suisse Asset Management entra nel private market con un team azionario dedicato

-

Credit Suisse Asset Management entra nel private market con un team dedicato guidato da Ralph Bloch. Il Thematic private Market Equity Group sarà basato a Zurigo (Svizzera) e sarà parte integrante del team Thematic Equity.

Filippo Rima, Head of Equity di Credit Suisse Asset Management, ha commentato:

«Crescere nel business del Thematic Private Market Equity rappresenta per noi un obiettivo strategico e la naturale evoluzione della nostra attività. Dato l’attuale contesto di mercato sempre più investitori desiderano poter investire in strumenti illiquidi in grado di generare rendimenti costanti e decorrelati dai mercati tradizionali e grazie a questa competenza potranno continuare ad affidarsi a Credit Suisse Asset Management.

Il business del nostro team azionario tematico è cresciuto fino a trasformarsi in un’attività brillante, con un patrimonio gestito di oltre 8 mln CHF che abbraccia 4 strategie tematiche. Questa espansione strategica perfezionerà la nostra partnership con il Politecnico federale di Zurigo (ETH) e con il Thematic Equity Advisory Board lanciata nel 2019.

L’esigenza di accrescere l’esposizione alle aziende presenti nel nostro universo tematico prima che entrino in borsa si è fatta sempre più importante. Allargare le nostre attività al segmento del private equity è pertanto un passaggio logico della nostra organizzazione. Considerato che quando le società restano a lungo private, gli investitori cercano di generare rendimenti in un contesto volatile e di tassi bassi, oggi più che mai questi investitori potrebbero trarre vantaggio includendo gli investimenti nel mercato privato in un portafoglio più ampio di attivi.

Ralph Bloch – che sarà a capo del team a partire dal 1° marzo 2020 – vanta più di 20 anni di esperienza in questo ruolo e guiderà un team dedicato di specialisti nel mercato del private equity, che si formerà nel corso dei prossimi tre o quattro mesi.

Ralph Bloch è in Credit Suisse dal 1999 e ha iniziato la sua carriera nella divisione Equity Capital Markets (ECM) dell’Investment Bank a Zurigo, transitando anche nell’ECM di Londra e New York, dove è intervenuto in operazioni di M&A, derivati azionari, obbligazioni convertibili e offerte correlate ad azioni. Entrato in Solution Partners nel 2007, è poi diventato Regional Head Switzerland del gruppo. Nel 2017 è entrato in Premium Clients come Head Solution Partners e successivamente è stato posto a capo dello Strategic Advisory Group.