Le cedole sono più resilienti dei dividendi

-

Nelle strutture di capitale delle società, il credito si colloca al di sopra delle azioni e, nella sua forma tipica1, ha la priorità in caso di fallimento (e quindi fornisce un maggior grado di protezione). La natura di “must pay” delle cedole delle obbligazioni – in altre parole, il fatto che le società siano contrattualmente obbligate a pagarle – ha aiutato questa asset class a fornire nel tempo interessanti rendimenti adeguati per il rischio

Nell’attuale contesto macroeconomico, vi è notevole incertezza sugli utili futuri. Per questo motivo le società devono avere il controllo e concentrarsi sul mantenimento della liquidità. Ciò comprende la revisione dei programmi di spesa in conto capitale e delle strutture dei costi, nonché l’utilizzo di linee di credito revolving, quando possibile. Le società, inoltre, devono rivedere le proprie priorità sull’allocazione del capitale e ridurre i ritorni degli azionisti al fine di stabilizzare il proprio profilo di credito e garantire loro l’accesso al mercato dei capitali.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

La figura 1 mostra come le aspettative del mercato sui dividendi futuri siano cambiate significativamente dalla fine di febbraio. I settori ciclici, come l’energia, i metalli e l’industria mineraria, devono affrontare un impatto significativo sugli utili, mentre il settore finanziario può incontrare ostacoli normativi che limiterebbero la possibilità di pagare i dividendi. Tutti questi settori distribuiscono dividendi elevati, il che aiuta a capire il motivo per cui le aspettative future siano diminuite.

Figura 1. Il mercato prevede una riduzione dei dividendi

 Fonte: Bloomberg, Aprile 2020

Dal 21 febbraio il mercato del credito ha subito un significativo riprezzamento e le banche centrali si stanno concentrando sulla stabilizzazione della parte più qualificata del mercato attraverso programmi di acquisto di obbligazioni e altre iniezioni di liquidità. Mentre i tassi di default stanno aumentando – e il numero dei fallen angel, emittenti declassati a high yield, è in aumento – gli spread si aggirano intorno ai 1.000pb, tipicamente un buon punto di ingresso per gli investitori a medio termine. Per il futuro, riteniamo che il credito sarà considerato un’asset class con reddito assicurato e con un potenziale di apprezzamento in conto capitale, man mano che i mercati si riprenderanno dall’attuale calo.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’Istat conferma l’inflazione al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#2
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni pubblicano le liste: come sapere se si hanno i 500 euro e quando arrivano
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#4
MOTORI
Bollo auto 2027, esenzione fino a 80 kW e possibile riduzione del superbollo
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it • 25 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch