October lancia una nuova iniziativa a sostegno delle PMI

-

October – la piattaforma di finanziamento digitale alle imprese leader in Europa continentale – continua ad essere vicina alle PMI in questo momento di emergenza nazionale e globale. Dopo aver sospeso per un periodo di 3 mesi il rimborso del capitale sui piani di rimborso attivi, oggi annuncia un’altra importante iniziativa volta a facilitare l’accesso al credito delle aziende clienti e, al contempo, a mitigare il rischio per gli investitori: i prestiti in atto potranno essere rifinanziati mediante il ricorso a varie forme di garanzia pubbliche o private.

Il meccanismo studiato da October è volto ad agevolare tutti gli attori coinvolti nel processo: le imprese avranno accesso ad una maggiore liquidità tramite un nuovo finanziamento di importo e durata superiori rispetto al precedente, e i rischi saranno mitigati sia per i prestatori privati, che avranno il rimborso immediato del prestito, che per gli investitori istituzionali che avranno il rimborso del capitale parzialmente garantito.

In pratica, October offre alle PMI italiane con i requisiti per accedere al fondo di garanzia PMI la possibilità di rimborsare il loro attuale finanziamento sulla piattaforma October e ottenerne uno nuovo con un importo superiore al capitale residuo attuale, una durata maggiore e la copertura della garanzia. Per poter beneficiare della garanzia, il nuovo finanziamento dovrà essere sottoscritto esclusivamente dagli investitori istituzionali del Fondo October, mentre i prestatori privati otterranno il rimborso totale del capitale residuo, che potranno trasferire sul proprio contro corrente o reinvestire su nuovi progetti. October conferma così come la tutela del risparmio privato sia un aspetto fondamentale della sua attività. Il coinvolgimento sia di prestatori privati che di investitori istituzionali, caratteristica distintiva del modello operativo della piattaforma, ha consentito a October di crescere ed espandersi a livello internazionale.

Il Fondo di garanzia per le PMI è tra le prime forme pubbliche di garanzia ad essere stata adottata dalla piattaforma fintech a copertura dei progetti italiani. In caso di default, la garanzia offre una copertura parziale del capitale residuo. Si tratta di un importante strumento per abbattere il rischio del finanziamento, che facilita l’accesso al credito da parte delle PMI e diminuisce il profilo di rischio dei prestatori privati e degli investitori istituzionali. Al fine di sostenere l’accesso al credito per il sistema imprenditoriale italiano, il cosiddetto decreto “Cura Italia” ha recentemente introdotto misure speciali per il rafforzamento del Fondo di garanzia, allo scopo di alleggerire i requisiti di accesso e potenziare il perimetro di intervento del Fondo, estendendolo anche a operazioni di rinegoziazione di finanziamenti già esistenti come quella adottata da October. Inoltre, la valutazione per l’accesso alla garanzia del Fondo viene effettuata esclusivamente sulla base delle informazioni economico-finanziarie riferite agli ultimi bilanci. Di conseguenza, possono beneficiare della garanzia quelle imprese economicamente e finanziariamente sane prima dell’emergenza epidemiologica, sterilizzando gli eventuali effetti della crisi economica.

Sergio Zocchi, Amministratore Delegato di October Italia, commenta: “Octobersta implementando una serie di iniziative volte ad aiutare le imprese clienti a superare l’emergenza dovuta all’epidemia Coronavirus. In questo momento di crisi economica e sociale, che non trova precedenti, il Fintech, unito alle garanzie pubbliche e al credito bancario, può dare un contributo significativo per accelerare l’accesso al credito da parte delle PMI. Può infatti rappresentare un acceleratore di innovazione per gli operatori finanziari tradizionali ed essere un ulteriore veicolo per convogliare anche il risparmio privato in operazioni di finanziamento alle imprese in maniera semplice, diretta ed efficace, soprattutto nella fase successiva all’emergenza. Oggi più che mai le imprese devono ripensare e diversificare le proprie modalità di accesso al credito e le banche tradizionali hanno sempre più bisogno di evolvere in chiave digitale. In entrambi i casi, October può essere un partner strategico con cui collaborare”.

In ottica di massima trasparenza, i prestatori privati e gli investitori istituzionali di October sono stati interpellati mediante una votazione online e, ancora una volta, come in occasione della precedente iniziativa, la stragrande maggioranza ha espresso voto favorevole.

October oggi può erogare prestiti con garanzie governative in tre Paesi: oltre che in Italia anche in Francia e in Olanda le piattaforme di lending sono state integrate nel meccanismo dei prestiti garantiti dallo Stato.

October è la piattaforma per il finanziamento online alle imprese leader in Europa continentale, alternativa al tradizionale canale bancario. Attiva dal 2015, a fine marzo 2020, a livello globale, ha erogato oltre 400 milioni di euro distribuiti su 832 progetti. Ai prestatori sono già stati rimborsati oltre 200 milioni di euro di interessi. In Italia, da inception (ovvero dall’avvio della piattaforma nel nostro Paese, a maggio 2017) a fine marzo 2020, ha erogato oltre 68 milioni distribuiti su 129 progetti.