AXA IM supporta l’Access to Medicine Foundation e sviluppa un meccanismo filantropico agganciato alla sua gamma di fondi impact

-

AXA IM sviluppa un meccanismo filantropico agganciato alla sua gamma di fondi impact e annuncia il consolidamento della collaborazione con Access to Medicine Foundation:

500.000 euro destinati alla Fondazione Access to Medicine
Il 50% della popolazione mondiale non ha un accesso adeguato all’assistenza sanitaria e l’attuale livello di investimenti è insufficiente per combattere le malattie infettive. La missione della Access to Medicine Foundation è di guidare e incentivare le aziende farmaceutiche a migliorare l’accesso alla medicina nei Paesi a basso e medio reddito.

AXA IM, che è già coinvolta nella Fondazione, rafforza i suoi legami con la Fondazione diventando il primo asset manager a sponsorizzare l’organizzazione: una donazione di 500.000 euro sarà destinata alle attività di Access to Medicine relative alla prevenzione e alla risposta alle malattie infettive e alle pandemie come l’attuale Covid-19.

5% delle commissioni di gestione dei fondi di impatto saranno devolute ad enti di beneficenza
Per generare un ulteriore impatto positivo sulla società a lungo termine, AXA IM sta inoltre sviluppando un meccanismo filantropico agganciato alla propria gamma di impact funds. Questa gamma di prodotti mira a investire in imprese e progetti che hanno un impatto diretto, misurabile e positivo sulla società e/o sull’ambiente, e che allo stesso tempo forniscono rendimenti attingendo ai temi chiave dell’economia sostenibile.

Il 5% delle commissioni di gestione di questa gamma sarà utilizzato per finanziare ulteriori progetti volti a sviluppare soluzioni con un impatto sociale. Questi progetti si concentreranno sui temi che sono al centro delle strategie di Corporate Responsibility and Responsible Investment strategies di AXA IM e saranno allineati a determinati SDG delle Nazioni Unite, come ad esempio:

SDG 1 – No Poverty
SDG 3 – Good Health and Well-Being
SDG 4 – Quality Education
SDG 5 – Gender Equality
SDG 13 – Climate Action