Ethica Debt Advisory con Ecopol nella strutturazione del bond sottoscritto da Tenax Capital

-

Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, annuncia che la controllata Ethica Debt Advisory ha assistito Ecopol SpA (Ecopol) nella strutturazione ed emissione di un bond da 4,5 milioni di Euro sottoscritto da Tenax Capital Private Debt Italia. L’operazione di finanza strutturata risulta particolarmente importante per supportare il veloce percorso di crescita che sta attraversando Ecopol, società giovane e dinamica che mostra forti potenzialità di crescita sui mercati internazionali e, in linea con il trend di crescita degli ultimi due anni (+50%), prevede un fatturato a fine anno di oltre 10 milioni di Euro. Il team di Ethica Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Paola Pellegrini, Alessandro Corina e Federica Carcani. Ecopol è stata inoltre assistita da Chiomenti, mentre Deloitte ha curato gli aspetti di carattere fiscale. Tenax Capital è stato assistito dallo Studio Legale Hilex mentre la due diligence finanziaria è stata condotta da Epyon Audit & Consulting.

Dall’ingresso nel 2017 del nuovo CEO, Mauro Carbone, anche azionista di riferimento, Ecopol  è riuscita in soli tre anni a ricavarsi un ruolo da protagonista nel proprio mercato, affermandosi come azienda di riferimento per importanti operatori internazionali soprattutto nel settore della detergenza per la casa come Henkel, Bolton Manitoba e Eurotab. I film idrosolubili di Ecopol oltre all’utilizzo per il packaging ecologico delle monodosi per lavatrici e lavastoviglie, trovano applicazione anche in altri differenti settori come quello della produzione di aggregati di pietra e superfici solide per pannelli e nella confezione di fibre per rinforzanti per il cemento.

I fondi di private debt di Tenax Capital sono attivi in Italia dal 2015, con un totale investito di quasi 150 milioni di Euro in finanziamenti a favore di piccole e medio-piccole imprese contraddistinte da stabilità delle proiezioni di crescita e flussi di cassa generati, posizioni di mercato ben definite, management esperto. L’emissione obbligazionaria beneficia della Garanzia InnovFin rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti (“FEI”) con il sostegno finanziario dell’Unione Europea nei termini definiti nell’ambito del programma Orizzonte 2020 e del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI) così come previsto nel Piano di Investimenti per l’Europa. Lo scopo di EFSI è quello di aiutare l’accesso al finanziamento e l’implementazione di investimenti produttivi nell’Unione Europea.