LATAM annuncia una riorganizzazione per garantire la sua sostenibilità a lungo termine

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LATAM Airlines Group S.A. (“LATAM”) (NYSE: LTM; SP IPSA: LTM) e le sue filiali in Cile, Perù, Colombia, Ecuador e Stati Uniti hanno iniziato oggi un processo volontario di riorganizzazione e ristrutturazione del loro debito sotto la protezione del Chapter 11 negli Stati Uniti d’America con il sostegno delle famiglie Cueto e Amaro, e Qatar Airways, due dei maggiori azionisti del gruppo. Alla luce dell’impatto senza precedenti che ha avuto il COVID-19 sull’industria aeronautica internazionale, questo processo di riorganizzazione offre a LATAM l’opportunità di lavorare con i creditori del gruppo e altre parti interessate per ridurre il proprio debito e ottenere nuove fonti di finanziamento, avendo così gli strumenti necessari per trasformare il gruppo secondo questa nuova realtà.

Il processo di riorganizzazione finanziaria del Chapter 11 è un quadro giuridico in base al quale LATAM e le sue filiali saranno in grado di ridimensionare le loro operazioni, adattarle al nuovo contesto della domanda e riorganizzare i loro bilanci finanziari, consentendo loro di emergere come aziende più agili, resilienti e sostenibili. LATAM e le sue filiali continueranno a volare durante tutto il processo.

“LATAM è entrata nella crisi COVID-19 come gruppo di aerolinee sano e redditizio, ma circostanze eccezionali hanno portato a un crollo della domanda e non solo hanno fermato l’aviazione globale e i suoi ricavi, ma hanno cambiato il futuro dell’intera industria”, ha affermato Roberto Alvo, CEO di LATAM, aggiungendo: “Abbiamo implementato una serie di complesse misure per mitigare l’impatto di questa interruzione senza precedenti in tutto il settore. E questo percorso rappresenta l’opzione migliore per gettare le basi giuste per il futuro del nostro gruppo di compagnie aeree. Abbiamo l’obiettivo di un futuro post-COVID-19 e siamo concentrati sulla trasformazione del gruppo per adattarlo a un nuovo modo di volare, in cui la salute e la sicurezza dei nostri passeggeri e collaboratori rappresentano gli obiettivi primari”.

Il gruppo ha ottenuto un sostegno finanziario dai suoi azionisti, tra cui le famiglie Cueto e Amaro, che intrattengono relazioni di lunga data con il gruppo, e Qatar Airways, che inietterà 900 milioni di dollari in finanziamenti aggiuntivi a titolo di debitore in possesso (DIP, Debtor in Possession). Questi partner hanno una profonda conoscenza del settore, del gruppo e delle sue sfide operative. Questo supporto dimostra la fiducia in LATAM, nelle sue filiali e nella sua sostenibilità a lungo termine. Nella misura consentita dalla legge, il gruppo è pronto ad accogliere gli azionisti interessati a partecipare a questo processo per fornire finanziamenti aggiuntivi. Inoltre, al momento della richiesta, il gruppo disponeva di circa 1,3 miliardi di dollari.

LATAM e le sue filiali stanno inoltre intrattenendo conversazioni con i rispettivi governi di Cile, Brasile, Colombia e Perù per cercare supporto per accedere a finanziamenti aggiuntivi, proteggere posti di lavoro, quando possibile, e ridurre al minimo le interruzioni delle loro operazioni. LATAM e le sue filiali ringraziano azionisti, dipendenti, creditori e le comunità che supportano il gruppo per garantire un futuro migliore a lungo termine. Il gruppo è fiducioso che questo processo riunirà le varie parti interessate, al fine di costruire un nuovo gruppo LATAM che sia nella posizione migliore per affrontare le sfide dei prossimi anni.

Ignacio Cueto, Presidente del Consiglio di Amministrazione di LATAM, ha inoltre affermato: “Data la più grande crisi che si è verificata nella storia dell’aviazione, e dopo aver analizzato tutte le alternative disponibili per garantire la sostenibilità del gruppo, il consiglio di amministrazione ha approvato questo processo verso il futuro. Proprio come ci siamo adattati alle nuove realtà emerse in passato, confidiamo che LATAM potrà avere successo nel contesto post-COVID-19, continuando a servire l’America Latina e collegare la regione con il mondo”.

Il gruppo continuerà ad adattarsi e rispondere alla pandemia di COVID-19, e si sta attivamente preparando ad accogliere i propri clienti in base alle restrizioni di viaggio quando la domanda aumenterà, garantendo i più alti standard di sicurezza ai passeggeri e all’equipaggio, tratto distintivo di LATAM.

LATAM continuerà ad operare in America Latina

LATAM Airlines Group si impegna a preservare la continuità della propria attività durante la riorganizzazione. Soprattutto per quanto riguarda dipendenti, clienti, fornitori, partner commerciali e le comunità locali in cui opera. In particolare:

  • LATAM Airlines Group S.A. e le sue filiali continueranno a operare voli passeggeri e cargo, in base alla domanda e alle restrizioni di viaggio.
  • Tutti i biglietti presenti e futuri, così come i voucher di viaggio, le miglia e i vantaggi per viaggiatori frequent flyer e le politiche di flessibilità saranno mantenuti e tutelati.
  • I dipendenti del Gruppo continueranno a percepire i loro salari e benefici, come stipulato nei termini dei loro contratti di lavoro.
  • I fornitori riceveranno i loro pagamenti in tempo per tutti i beni e servizi garantiti dal 26 maggio 2020 in poi, e durante questo processo.
  • Le agenzie di viaggio e altri partner commerciali non saranno interessati o penalizzati nella loro interazione con il gruppo LATAM.

L’opzione migliore per rafforzare il gruppo

LATAM Airlines Group ha condiviso il suo viaggio con il popolo dell’America Latina, ha prosperato in periodi di crescita e superato fasi di avversità. Come molti, LATAM e le sue affiliate hanno iniziato il 2020 con la speranza di ulteriori progressi, che il COVID-19 ha interrotto. Nel 2019, ha lanciato 26 nuove rotte e trasportato il numero record di 74 milioni di passeggeri, 5,4 milioni in più rispetto al 2018. Tra i piani del gruppo per il 2020 c’erano: migliorare ulteriormente l’esperienza dei passeggeri attraverso il rinnovo della cabina e rafforzare le sue alleanze strategiche per continuare a collegare l’America Latina con il mondo. Sebbene il gruppo cambierà durante tutto il processo del Chapter 11, l’impegno nei confronti dei clienti e l’identità latino-americana rimarranno.

Avendo valutato attentamente tutte le opzioni, LATAM è fiducioso che il processo di riorganizzazione del Chapter 11 sia il modo migliore per raggiungere gli obiettivi del gruppo, consentendo al contempo l’amministrazione della flotta e la gestione del debito, che si trova principalmente negli Stati Uniti. Va sottolineato che questo processo è completamente diverso dal concetto di fallimento, bancarotta o liquidazione. LATAM si avvale della protezione speciale di questo processo per pagare i propri dipendenti, adempiere ai propri obblighi, pagare i fornitori e svolgere qualsiasi altra normale attività della propria operatività, mentre il gruppo lavora con la Corte e i suoi creditori per risolvere il caso. Il team di gestione del gruppo continuerà a guidare LATAM attraverso questo processo di riorganizzazione e trasformazione, sotto la protezione del Chapter 11.

Queste disposizioni uniche del processo di riorganizzazione del Chapter 11 consentiranno al gruppo di ridurre al minimo l’interruzione dell’attività e proteggere gli interessi delle parti interessate, mentre ristruttura il proprio bilancio finanziario per emergere come un gruppo di compagnie aeree più agile, flessibile e sostenibile.

Sebbene la maggior parte delle filiali di LATAM siano incluse nel processo di riorganizzazione, alcune non ne fanno parte a causa della natura della struttura di debito e dell’attuale situazione finanziaria. Un elenco completo delle entità incluse nella richiesta di riorganizzazione è disponibile al sito: https://cases.primeclerk.com/LATAM/.

Qui di seguito un riepilogo delle entità incluse nel processo di riorganizzazione finanziaria ai sensi del Chapter 11 e di altri procedimenti:

  • Cile: LATAM Airlines Group S.A. e alcune altre entità incorporate in Cile sono incluse nella richiesta del Chapter 11. Richiederanno inoltre il riconoscimento nei tribunali cileni per garantire che il processo del Chapter 11 sia debitamente accreditato e attuato, fornendo una protezione ancora maggiore alle attività commerciali di LATAM.
  • Colombia: LATAM Airlines Colombia e altre entità incorporate in Colombia sono incluse nella richiesta del Chapter 11. Richiederanno inoltre un processo di riconoscimento prima della Soprintendenza colombiana delle Società per garantire che il processo del Chapter 11 sia debitamente accreditato e implementato, fornendo una protezione ancora maggiore alle attività commerciali di LATAM.
  • Perù: LATAM Airlines Perù e altre entità incorporate in Perù sono incluse nella richiesta del Chapter 11 e presenteranno anche una richiesta per un “Processo di riorganizzazione preventiva” con INDECOPI, per garantire che queste attività siano ancora più protette da qualsiasi azione avversa da parte dei creditori.
  • Ecuador: LATAM Airlines Ecuador è inclusa nella domanda per il Chapter 11.
  • Stati Uniti: le entità operative del gruppo costituite negli Stati Uniti, esclusi i veicoli per uso speciale del gruppo LATAM, sono incluse nella domanda del Chapter 11.

Entità non incluse:

  • Argentina, Brasile e Paraguay: le entità LATAM in Argentina, Brasile e Paraguay non sono incluse nella richiesta del Chapter 11. Le entità LATAM in Brasile continuano le conversazioni con il governo brasiliano in merito ai passi successivi, in cerca di sostegno finanziario per le operazioni del gruppo in Brasile.