DWS Group semplifica la struttura globale per diventare più cliente-centrico e più efficiente

-

Con l’obiettivo di garantire che DWS sia fortemente orientata al raggiungimento delle proprie priorità strategiche, stabilite in modo coerente dalla fine del 2018, e per affrontare le sfide a lungo termine che il settore della gestione patrimoniale si trova ad affrontare, il gruppo semplificherà la struttura di business globale per diventare ancora più centrata sul cliente, flessibile, efficiente ed efficace. Il nuovo modello organizzativo mira a migliorare la collaborazione, in modo che DWS sia in grado di concentrarsi pienamente sulle responsabilità più importanti come gestore fiduciario di patrimoni: forti performance d’investimento, servizi ai clienti migliori della categoria e innovazione di prodotto.

Passeremo a una Investment Division globale unificata, che opererà con performance d’investimento e competenze leader di mercato in ogni regione. La nostra Client Coverage Division sarà allineata a livello globale, ma adattata a livello regionale, garantendo un approccio coerente al modo in cui copriamo i nostri clienti; si concentrerà inoltre sull’identificazione e sul targeting dei segmenti di clientela in modo più efficace. Per diventare più preparati, agili e innovativi nella nostra offerta di prodotti, creeremo una nuova Divisione Prodotti che sarà pienamente responsabile dell’intero ciclo di vita dei prodotti in tutta l’azienda. E ci assicureremo che la nostra attività sia supportata in modo efficiente con controlli specifici per la gestione degli asset e un reporting finanziario e di rischio trasparente. Le unità di controllo passeranno alla Divisione COO, mentre la nostra funzione Rischi passerà alla CFO Division.

Asoka Woehrmann, CEO di DWS Group, ha dichiarato: “Questa nuova struttura organizzativa segna un’altra importante pietra miliare per DWS. Ci permette di migliorare con tre forti linee di business in Alternative, Passive e Active; tre segmenti di clientela in wholesale, istituzionali e assicurativi; e in tutte e tre le regioni del mondo. Attraverso le nostre divisioni integrate a livello globale – combinate con l’empowerment e la forte responsabilità dei nostri dipendenti – rimarremo decisi e agili per continuare il nostro successo anche in futuro”.Woehrmann ha quindi aggiunto: “Non vedo l’ora di continuare la proficua collaborazione con il nostro nuovo membro della Direzione generale Manfred Bauer. Manfred ha un patrimonio di conoscenze ed esperienza con l’intera catena del valore dei nostri prodotti che migliorerà ulteriormente il modo in cui forniamo le migliori basi possibili per il futuro dei nostri clienti”.

La nuova struttura di DWS entrerà a pieno regime il 1° luglio, anche a seguito dei successivi cambiamenti nella composizione del vertice. Il Consiglio Direttivo di DWS diventerà più snello e più compatto, riflettendo la struttura integrata a livello globale:

  • Asoka Woehrmann continuerà a ricoprire la carica di CEO e guiderà la divisione esecutiva. Egli rappresenterà anche la regione APAC in seno al Comitato Esecutivo. Asoka manterrà la propria sede a Francoforte.
  • Claire Peel continuerà come CFO e guiderà la CFO Division, incorporando la funzione di Risk. Avrà anche responsabilità di coordinamento per tutta la nostra attività in EMEA in qualità di responsabile regionale. La sua sede sarà a Londra.
  • Mark Cullen continuerà a ricoprire il ruolo di COO e guiderà la divisione COO. Inoltre, sarà responsabile regionale delle Americhe e CEO di DWS Americas. Avrà sede nell’ufficio di New York e continuerà a trascorrere del tempo a Londra.
  • Stefan Kreuzkamp rimarrà Global CIO e guiderà la divisione investimenti, che comprende l’intera piattaforma di investimento di Active, Passive e Alternative. La sua sede sarà a Francoforte.
  • Dirk Goergen guiderà la nostra Client Coverage Division a livello globale, consolidando tutti i team di distribuzione del gruppo in un’unica unità. La sua sede sarà a Francoforte.
  • Manfred Bauer entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione come capo della Divisione Prodotti il 1° luglio, con sede a Francoforte.
  • Pierre Cherki, Bob Kendall e Nikolaus von Tippelskirch si dimetteranno dal Consiglio di amministrazione e lasceranno la DWS.

Inoltre, il Consiglio di amministrazione sarà integrato da un nuovo Global Leadership Team (GLT), che avrà il compito di discutere le opportunità di crescita per il gruppo e di prepararlo alle decisioni strategiche del Consiglio. I membri del Team si assicureranno che le decisioni del Consiglio vengano eseguite e declinate in tutta l’organizzazione. Oltre ai membri del Consiglio di amministrazione, il GLT sarà composto dai più importanti leader aziendali e da funzioni centrali selezionate.

Il Presidente del Consiglio di sorveglianza del Gruppo DWS, Karl von Rohr, ha dichiarato: “Con questi cambiamenti, DWS Group ha ora una struttura organizzativa esemplare di una società di gestione patrimoniale moderna e orientata al futuro. Mi congratulo con Manfred Bauer per la sua nomina in seno al Consiglio di Amministrazione e mi auguro di continuare il nostro lavoro con l’intero team dirigenziale per costruire un futuro di successo per DWS. Inoltre, desidero ringraziare Nikolaus von Tippelskirch, Bob Kendall e Pierre Cherki per il loro straordinario impegno e per i numerosi risultati ottenuti e auguro loro tutto il meglio per i loro sforzi futuri al di fuori della DWS”.