Educazione finanziaria certificata: NN IP lancia il Responsible Investing Summer Course

-

NN Investment Partners (NN IP) annuncia il lancio del Responsible Investing (RI) Summer Course, un’iniziativa del think tank tenuto in collaborazione con i più autorevoli accademici delle università di tutto il mondo. Quest’ultimi, terranno una serie di lezioni virtuali e interattive sulla sostenibilità, la psicologia comportamentale e la finanza sostenibile tra il 29 luglio e il 22 settembre. Gli incontri formativi saranno liberamente accessibili agli investitori di tutto il mondo.

Il corso fa parte della serie UpsideDown di NN IP, un’iniziativa di thought leadership per aiutare gli investitori a comprendere il disordine che il mondo sta vivendo a causa di Covid-19. Nell’ambito di questa serie, NN IP ha anche organizzato un evento digitale che esamina l’impatto e le implicazioni di Covid-19 dal punto di vista degli investimenti responsabili, al quale hanno partecipato ospiti speciali come Joseph Stiglitz, premio Nobel ed ex capo economista della Banca Mondiale, e Peter Diamandis, autore di ”The Future Is Faster Than You Than Than Think” e co-fondatore della Singularity University.

Adrie Heinsbroek, Principal Responsible Investing di NN Investment Partners, ha così commentato: “La pandemia ha accentuato l’attenzione per l’investimento responsabile, l’innovazione, il comportamento sostenibile e ha messo in evidenza il legame tra l’adattabilità aziendale e la resilienza degli investimenti responsabili e la loro performance. Per garantire un’economia stabile, riteniamo che l’attenzione debba spostarsi verso un migliore equilibrio tra fattori sociali ed economici per rendere le aziende a prova di futuro e meglio in grado di resistere agli eventi disruptive. Stiamo avviando questo corso per comprendere meglio insieme ai nostri clienti tali aspetti e condividere i vari punti di vista”.

NN IP organizza questo ciclo di lezioni estive in collaborazione con l’Academy of Business in Society (ABIS). L’obiettivo è quello di approfondire l’impatto di Covid-19 sul comportamento dei governi, delle aziende e dei singoli individui e illustrare loro in che misura i cambiamenti che stiamo vivendo siano da considerarsi duraturi. Il corso esplorerà anche come gli investimenti responsabili saranno implementati in futuro. Il CFA Institute, la principale associazione globale per i professionisti della gestione degli investimenti, ha deliberato un credito Continuing Education (CE) per ogni conferenza.

Gli speaker confermati per il Responsible Investing (RI) Summer Course di NN IP sono:

  • Enrico Giovannini, Università di Roma Tor Vergata: Moving towards transformative resilience (Italia)
  • Alex Edmans, London Business School: The new normal, exploring the shift from shareholder to stakeholder management (Regno Unito)
  • Emma MacDonald, University of Warwick: Consumer behaviour and sustainable lifestyles (Regno Unito)
  • Satu Teerikangas, Turku School of Economics: Change agency for a sustainable future (Finlandia)
  • Cary Krosinsky, Yale University: How is China stimulating the transition to a more sustainable society post Covid-19 (Stati Uniti)
  • Nicolas Mottis, École Polytechnique: Corporate Social Responsibility & Responsible Investing: an accelerated convergence after the crisis? (Francia)
  • Lawrence Loh, National University of Singapore: Strong Institutions for Responsible Investing: Business Integrity in ASEAN (Singapore)
  • Fenna Blomsma, University of Hamburg: Green recovery and circular economy (Germania)

La serie di conferenze sarà trasmessa in streaming dal vivo e sarà accessibile su richiesta dopo la registrazione.