Ericsson e UNICEF annunciano una partnership per mappare la connettività internet delle scuole in 35 paesi per favorire l’educazione

-

La diffusione del COVID-19 ha causato l’interruzione dell’istruzione di molti bambini in tutto il mondo, soprattutto di quelli con risorse limitate o senza accesso alla connettività per completare i programmi di learning online. Questo ha portato all’esclusione di bambini e giovani dal percorso educativo, limitando le loro opportunità.

Per aiutare ad affrontare questo problema, oggi Ericsson e UNICEF annunciano una partnership globale di tre anni per contribuire a mappare la connettività delle scuole in 35 paesi entro la fine del 2023. Mappare il panorama della connettività Internet delle scuole e delle relative comunità circostanti è un primo passo fondamentale per fornire a ogni bambino l’accesso a opportunità di apprendimento digitali e ridurre il digital divide per circa 360 milioni giovani in tutto il mondo che non hanno accesso a Internet *.

Ericsson è il primo partner privato a impegnarsi in questo progetto per un valore di diversi milioni di dollari, e impegnerà risorse per attività di data engineering e data science per accelerare la mappatura della connettività nelle scuole. Questo impegno congiunto di Ericsson e UNICEF rientra nell’iniziativa Giga, lanciata lo scorso anno e guidata da UNICEF e dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (International Telecommunication Union – ITU), Giga intende connettere ogni edificio scolastico a Internet. Sebbene la connettività di per sé non risolverà tutti i problemi di apprendimento per i bambini con risorse limitate o emarginati, è un primo passo importante per sostenere loro e le loro famiglie, comunità e insegnanti.