Il Gruppo REYL si impegna a sostenere l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN)

-

Il Gruppo REYL porta avanti il suo impegno civico e annuncia il sostegno all’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN), un’associazione democratica che riunisce organizzazioni influenti ed esperti di fama con l’obiettivo comune di proteggere e conservare la natura e accelerare la transizione verso uno sviluppo sostenibile.

Con questo impegno il Gruppo REYL sostiene in particolare il programma “Salviamo le nostre specie” dell’IUCN, per rafforzarne l’attività di protezione delle specie animali e vegetali minacciate. Questo programma a favore della biodiversità (www.saveourspecies.org) opera su scala mondiale per assicurare la sopravvivenza a lungo termine delle specie a rischio di estinzione e dei loro habitat e lavora con le comunità locali che dipendono dalle specie o co-esistono con esse per ridurre la dipendenza non sostenibile dalle risorse naturali.

“Salviamo le nostre specie” finanzia organizzazioni di conservazione di prim’ordine in tutto il mondo, che hanno una conoscenza unica del loro territorio e della biodiversità locale. Dal lancio dei primi progetti nel 2010, il programma è cresciuto e ha sostenuto oltre 110 organizzazioni della società civile in più di 75 paesi, realizzando 160 progetti per contribuire a salvare quasi 500 specie a rischio di estinzione.

La Dott.ssa Jane Smart, Direttrice internazionale del gruppo di conservazione della biodiversità dell’IUCN, ha dichiarato: “Siamo molto felici di sapere che il Gruppo REYL ci sostiene nella conservazione delle specie. Le imprese dipendono dalla natura, proprio come noi, per beneficiare di servizi ecosistemici come l’acqua, le materie prime e la regolazione del clima. Ma la biodiversità sta diminuendo a una velocità senza precedenti nella storia dell’umanità. L’attività umana ha gravemente alterato oltre il 75% delle zone terrestri e di acqua dolce della terra e il 66% degli oceani. Siamo pertanto entusiasti che il Gruppo REYL voglia far sentire la sua voce nel mondo finanziario per dimostrare come le imprese possano essere parte della soluzione, per fare in modo di arginare, collettivamente, la perdita della biodiversità entro la fine di questo decennio.”

Jérôme Koechlin, Responsabile della comunicazione di REYL & Cie, ha commentato: “Siamo fieri di questo impegno che ci consente di operare per proteggere il nostro ambiente, nell’immediato futuro e più a lungo termine. Il Gruppo REYL privilegia iniziative imprenditoriali innovative: il nostro sostegno consentirà a progetti promettenti di favorire la sopravvivenza delle specie in via di estinzione e proteggere la biodiversità, continuando a sensibilizzare le persone intorno a noi su questa imponente sfida, per le generazioni future.”