È giunto il momento che le prospettive sugli utili migliorino

-

Da quando la pandemia di Covid-19 ha iniziato a diffondersi, le stime sugli utili sono state riviste al ribasso. Abbiamo osservato una certa riluttanza degli analisti a rivedere le previsioni, nonostante i mercati azionari scambino basandosi su prospettive più ottimistiche, visto che i dati economici e quelli relativi agli utili hanno costantemente battuto le attese più pessimistiche.

Se da un lato le aziende hanno iniziato a pubblicare delle guidance positive, dall’altro il miglioramento delle previsioni non è uniforme, come accaduto la scorsa settimana quando un gran numero di aziende attive nel settore dei beni di consumo discrezionali ha riportato utili solidi. I risultati registrati dalle case automobilistiche e dai marchi del settore del lusso hanno confermato che i consumatori hanno ancora denaro da spendere, che viene principalmente indirizzato verso l’acquisto di beni piuttosto che di servizi, fattore che trova conferma nei risultati deludenti delle compagnie aeree.

Questa settimana i riflettori saranno puntati sulle grandi aziende del settore tecnologico, visto che la pubblicazione delle loro trimestrali è prevista per la prossima settimana e gli analisti che stimano una forte performance del settore quest’anno, suggerendo che per questi titoli ci sono aspettative elevate.