State Street e SimCorp annunciano una partnership per l’outsourcing front-to-back degli investimenti per le compagnie assicurative dell’area EMEA

-

State Street Corporation (NYSE: STT) e SimCorp (OMXC25: SIM), provider di soluzioni per la gestione degli investimenti e di servizi, annunciano di voler siglare una partnership per la creazione di una soluzione altamente innovativa e completamente integrata per l’outsourcing front-to-back degli investimenti, dedicata alle compagnie assicurative dell’area EMEA.

Le assicurazioni con sede nell’area EMEA avranno accesso alle competenze cloud e multi-asset, alle funzionalità di contabilità avanzata e ai servizi gestiti da SimCorp Dimension, oltre che ai servizi di gestione dei dati, middle office e custodia della piattaforma State Street AlphaSM. In linea con l’obiettivo della piattaforma Alpha di offrire ai clienti accesso alla sue principali funzioni tramite un’architettura aperta, la partnership porterà all’integrazione delle soluzioni sviluppate da SimCorp Dimension con quelle  basate su software proprietari di State Street, tra cui quelle della piattaforma Charles River Development.

Questa soluzione viene lanciata in un momento storico in cui le compagnie assicurative dell’area EMEA devono far fronte a una crescente pressione legata ai bassi rendimenti, alla riduzione dei tassi d’interesse, all’aumento degli oneri regolamentari e dei costi tecnologici. La nuova partnership tra State Street e SimCorp punta all’efficienza operativa, offrendo dati multi-asset più precisi, tempestivi e di elevata qualità relativi alle operazioni front-to-back delle due società. L’integrazione tra SimCorp Dimension e State Street AlphaSM permette di rispondere alle necessità legate a quello che storicamente è stato un processo frammentato, costoso e dispendioso in termini di tempo lungo tutto il ciclo di vita dell’investimento.

“Questa nuova offerta rappresenterà un significativo vantaggio competitivo per i nostri clienti in ambito assicurativo dell’area EMEA”, ha dichiarato Jörg Ambrosius, responsabile EMEA di State Street. “Questa partnership è un esempio dell’architettura aperta e della flessibilità della nostra piattaforma Alpha e del nostro impegno nel collaborare con SimCorp come partner strategico per offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni possibili”.

“Siamo molto orgogliosi di aver siglato una nuova partnership con State Street”, ha affermato Jochen Müller, chief commercial officer di SimCorp. “Siamo lieti del fatto che State Street stia ampliando l’utilizzo di SimCorp Dimension nelle sue attività in Europa e siamo molto colpiti dall’elevato grado di apertura che intendono utilizzare all’interno della piattaforma Alpha, che si avvarrà dell’intera gamma di soluzioni sviluppate da SimCorp in tutti i servizi offerti”.