Lombard Odier partner di Allianz Global Investors per offrire il comparto All China Core sulla piattaforma di fondi PrivilEdge

-

Banca Lombard Odier & Co SA, società di gestione patrimoniale con sede a Ginevra, ha ampliato l’offerta di fondi della sua piattaforma di fondi ad architettura aperta PrivilEdge con l’aggiunta del comparto PrivilEdge – Allianz All China Core.

PrivilEdge – Allianz All China Core Fund (il “Comparto”) fornisce agli investitori un’esposizione ai mercati azionari onshore e offshore cinesi mediante una strategia d’investimento attiva ad alta convinzione che si concentra su società con una crescita sostenibile e valutazioni ragionevoli. Il Comparto è gestito a Hong Kong dal team Greater China Equity di Allianz Global Investor (AllianzGI), supportato dalle risorse di ricerca globali della società, tra cui la divisione proprietaria Grassroots Research. Complessivamente AllianzGI vanta oltre 25 anni di esperienza nella gestione di titoli azionari cinesi.

Il Comparto investe non solo nelle large cap cinesi ma anche nelle piccole e medie imprese che stanno trainando la trasformazione del paese verso una “new economy” orientata ai consumi. In particolare, i titoli onshore, le cosiddette Azioni A cinesi, offrono agli investitori vantaggi di diversificazione interessante poiché presentano una bassa correlazione con altri mercati azionari. Inoltre, dato che questo segmento di mercato è trainato da fattori interni, la dipendenza dalle tendenze macro globali e in particolare le controversie commerciali internazionali, risulta notevolmente ridotta.

Stéphane Monier, Chief Investment Officer della banca privata Lombard Odier, osserva: “Il comparto PrivilEdge – Allianz All China Core completa la nostra gamma di strategie altamente diversificate, attentamente studiate per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. L’evoluzione della Cina verso un modello economico orientato ai consumi interni, basato sui servizi e forte di aziende leader nel campo della tecnologia, offre sempre più agli investitori interessanti opportunità di crescita e investimento. La lunga esperienza di Allianz nella gestione dell’azionario cinese aiuterà i nostri clienti non solo a diversificare i loro investimenti, ma anche a fare leva sulle società che hanno tutte le carte in regola per beneficiare dei cambiamenti strutturali a lungo termine in Cina.”

Christian Leger, Country Head Switzerland di Allianz Global Investors, aggiunge: “Sebbene la Cina sia la seconda economia del mondo, è ancora notevolmente sottorappresentata negli indici dei mercati azionari globali. Ma la situazione sta cambiando. Gli investitori dovrebbero pertanto prendere in considerazione la possibilità di aumentare la propria esposizione alle azioni cinesi. Siamo molto lieti di collaborare con Lombard Odier per offrire ai suoi clienti una soluzione d’investimento per quella che, a nostro avviso, nei prossimi anni diventerà una classe di attivi a pieno titolo.”

Lombard Odier ha lanciato la piattaforma di fondi PrivilEdge nel febbraio 2014 per fornire ai propri clienti accesso a un’ampia gamma di fondi esterni in formato OICVM. Il team di Lombard Odier dedicato all’architettura aperta individua i migliori gestori di fondi capaci di amministrare con successo strategie personalizzate in grado di soddisfare le esigenze di portafoglio degli investitori attuando un ampio ventaglio di approcci differenziati tra molteplici classi di attivi.

La piattaforma PrivilEdge detiene attualmente attivi in gestione per oltre 6,4[2]miliardi di franchi svizzeri distribuiti su un totale di 29 fondi. Ogni strategia è disponibile in varie classi di azioni che soddisfano gli obblighi di registrazione e reporting degli investitori.

Il fondo PrivilEdge – Allianz All China Core sarà disponibile per i clienti in Belgio, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo e Paesi Bassi.