Fund Representation Solutions di REYL & Cie amplia le sue attività di rappresentante di fondi di investimento esteri

-

Di concerto con l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, il servizio Fund Representation Solutions di REYL & Cie estenderà la propria attività di rappresentante agli investimenti collettivi di capitale esteri, offerti agli investitori non qualificati soggetti all’approvazione della FINMA. Il rappresentante ha l’incarico di rappresentare tali  investimenti nei confronti degli investitori e della FINMA.  Per poter svolgere la sua attività, il rappresentante necessita di un’autorizzazione della FINMA. Il rappresentante deve ottemperare a specifici obblighi di comunicazione.

In questo ambito, REYL & Cie è ormai uno dei pochi player del mercato in grado di offrire, sotto un’unica insegna, sia un servizio di rappresentanza che un servizio di pagamento per tutti i fondi esteri destinati agli investitori in Svizzera, siano essi investitori istituzionali, professionali o privati. Il recente annuncio della partnership strategica tra REYL & Cie e Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, che entrerà in vigore nel 2021, consentirà di garantire possibilità di investimento, sindacazione e consulenza, nonché l’accesso a un’ampia rete di distribuzione.

La prima entità che potrà beneficiare di questa nuova attività sarà Asteria Investment Managers, i cui fondi, specializzati nell’investimento ad impatto, saranno rappresentati da REYL & Cie. Lanciata dal gruppo REYL, Asteria è una società svizzera di gestione di attivi interamente dedicata all’investimento a impatto sociale. Asteria punta a coniugare impatto positivo e performance di mercato, che genera mediante un processo d’investimento solido e comprovato, proponendo attivi quotati e soluzioni di debito privato. Il 3 dicembre 2020 REYL & Cie ha annunciato la conclusione di una partnership strategica tra Asteria e il gestore di attivi privato Obviam AG, che mira a creare un player maggiore ed unico in Svizzera per l’investimento a impatto sociale.

Philippe Steffen, Responsabile operativo di Asset Services, commenta: “La possibilità di essere un “punto di contatto unico” per l’offerta di fondi d’investimento esteri destinati a tutti gli investitori in Svizzera, unita alla potenza di fuoco e alle sinergie di un gruppo bancario mondiale importante consentirà ai nostri clienti di beneficiare di una proposta molto più ampia e alla banca di avere possibilità di sviluppi molto interessanti.”