Quando e come la Fed abbandonerà il pilota automatico?

-

La riunione della Fed è stata poco movimentata, seguendo il copione dei più recenti meeting della BCE e della BoJ. Sembra le Banche centrali stiano cercando di mantenere un basso profilo, nel tentativo di non sconvolgere i mercati finanziari. Hanno impostato il pilota automatico su un modello di politica monetaria accomodante, con l’obiettivo di garantire condizioni finanziarie di sostegno in un momento delicato per l’economia.

A giudicare dai dati disponibili, l’economia statunitense ha superato la seconda ondata meglio della prima, aspetto che dovrebbe trovare riscontro nell’imminente dato sul PIL del quarto trimestre. Tuttavia la Fed è stata attenta a non enfatizzare troppo gli aspetti positivi, sottolineando invece il rallentamento del ritmo della ripresa dell’attività e dell’occupazione nel corso degli ultimi mesi. Guardando al futuro, l’incertezza sta ancora offuscando le prospettive. Le misure di contenimento e di distanziamento sociale saranno necessarie ancora per qualche mese, mentre la diffusione del vaccino procede tra i rischi che ruotano intorno alla disponibilità, alla distribuzione e all’efficacia. Nel complesso, la prima metà dell’anno sarà probabilmente un percorso accidentato per l’economia, con la possibilità che l’attività rimarrà debole e volatile.

Per ora, l’attenzione della Fed è focalizzata sulla ripresa giustamente. Allo stato attuale non è in calendario una data conclusiva per il programma di acquisti della Banca centrale statunitense, che procede a un ritmo di 120 miliardi di dollari al mese. Questo assicurerà il perdurare di condizioni finanziarie accomodanti con l’obiettivo di facilitare l’espansione fiscale – è in cantiere un altro pacchetto di sgravi legati alla pandemia di 1.9 trilioni di dollari – mentre la presenza di Janet Yellen alla guida del Tesoro assicurerà un efficace coordinamento tra politiche monetarie e fiscali. Tuttavia, lungo il percorso, se e quando gli sforzi della politica avranno successo, sarà monumentale il compito di mettersi alle spalle un atteggiamento straordinariamente accomodante e la sfida di comunicarlo ai mercati finanziari.