Ecco perché gli investitori scelgono le SPAC

-

La SPAC (Special Purpose Acquisition Company) è un veicolo societario costituito al fine di raccogliere capitale tramite IPO per effettuare operazioni di fusione o acquisizione di aziende.

Comparando il processo di IPO tradizionale alla SPAC, quest’ultima ha due principali vantaggi: è sia meno rischiosa che meno costosa. Meno rischiosa perché la società e la persona giuridica, il cosiddetto “SPACSponsor”, stabiliscono ex ante sia l’ammontare sia il prezzo delle quote offerte al mercato. Mentre per il caso dell’IPO, tendenzialmente la società annuncia la propria quotazione in borsa, e solo dopo negozia il prezzo e la dimensione dell’IPO stesso.

Quindi la neo quotata si espone al rischio che il processo di IPO tradizionale possa generare risultati sfavorevoli per la società stessa. Infatti, la società che decide di fare un IPO può stimare ma non può sapere se gli investitori compreranno le azioni finché queste non saranno disponibili sul mercato, solo dopo l’annuncio iniziale. Inoltre, dato il basso profilo di rischio della SPAC, il prezzo delle sue quote risulta essere più favorevole rispetto a quello di un IPO (dove, infatti, il rischio è maggiore).

Molti investitori consapevoli dei punti di forza delle SPAC hanno investito in esse negli ultimi anni, portando il mercato delle SPAC ad una grande evoluzione. Infatti, se dovessimo annualizzare i livelli correnti ci aspettiamo circa 300 triliardi di dollari americani di capitali raccolti e l’emissione di circa 1000 SPAC IPO entro la fine del 2021.

Questo dato è sostenuto dal fatto che a livello globale, dall’inizio del 2021 ad oggi abbiamo assistito all’emissione di più di 120 SPAC con circa 35 triliardi di dollari di volume, un numero che equivale a circa metà dei volumi di tutto il 2020: si tratta quindi di un dato estremamente positivo.

Nonostante la grande richiesta da parte degli investitori per le SPAC, crediamo che in Europa il fenomeno sia meno sviluppato, anche se registriamo una significativa domanda di SPAC europee non solo da parte di investitori europei ma anche da parte di investitori internazionali, pronti ad investire in questi veicoli. Pertanto, data l’attrattività delle SPAC, prevediamo che vi sarà un elevato numero di emissioni di SPAC europee sia per questo che per il prossimo trimestre. Molte delle quali sceglieranno la Borsa di Amsterdam per la quotazione.