Eni e SONATRACH firmano una serie di accordi negli ambiti upstream, ricerca e sviluppo e decarbonizzazione

-

L’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, ed il Presidente Direttore Generale della società di stato algerina SONATRACH, Toufik Hakkar, si sono incontrati oggi nella sede Eni di San Donato Milanese per fare il punto sulle attività comuni e per siglare diversi accordi negli ambiti dell’esplorazione e produzione, ricerca e sviluppo, decarbonizzazione e formazione. Tali accordi costituiscono un ulteriore passo in avanti nel rafforzamento della partnership tra le due società.

Il primo degli accordi sottoscritti mira a realizzare un ambizioso programma per il rilancio delle attività di esplorazione e sviluppo nella regione del bacino del Berkine e prevede la creazione di un hub di sviluppo del gas e del greggio attraverso una sinergia con le installazioni esistenti di MLE-CAFC. Questo accordo rientra nel processo per la finalizzazione di un nuovo contratto idrocarburi nel bacino, sotto l’egida della nuova legge petrolifera algerina entrata in vigore a dicembre 2019.

Nell’ottica di rafforzare ed incrementare la cooperazione già in atto in ambito tecnologico e di proseguire nel percorso di decarbonizzazione intrapreso per supportare la transizione verso un futuro low carbon, Claudio Descalzi e Toufik Hakkar hanno firmato un Memorandum d’Intesa per lo sviluppo della partnership tra Eni e SONATRACH nel settore delle nuove tecnologie, con un focus sulle energie rinnovabili, i biocarburanti e l’idrogeno.

Eni e SONATRACH, hanno inoltre concordato le modalità di collaborazione in altri settori quali la formazione del personale, attraverso la firma di un accordo che prevede la cooperazione tra Eni Corporate University e l’Institut Algerien du Petrole per la realizzazione di programmi di formazione nei campi dell’Upstream e delle nuove tecnologie legate alla transizione energetica.

Al termine dell’incontro, l’AD di Eni ha ringraziato il PDG e i membri della delegazione SONATRACH per la costante collaborazione e l’amichevole e proficua relazione: “La firma degli accordi odierni testimonia l’impegno messo in campo dalle nostre società per rafforzare una partnership storica, nel rispetto di una strategia condivisa di sviluppo accelerato dei progetti e perseguendo gli obiettivi di decarbonizzazione nell’ambito dell’impegno al raggiungimento del nostro obiettivo di neutralità carbonica”.

Eni è presente in Algeria dal 1981 dove è operatore in 48 permessi minerari. Con una produzione equity di 90 mila barili di olio equivalente al giorno, Eni rappresenta la più importante compagnia internazionale del paese.