Industrie Chimiche Forestali sviluppati nuovi supporti tessili realizzati con TNT sostenibili per il settore moda e luxury

-

Industrie Chimiche Forestali S.p.A. – società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana – ha introdotto sul mercato supporti tessili realizzati con TNT ( tessuti non tessuti ) ottenuti con fibre di poliestere rigenerate.

Nello specifico si tratta di prodotti altamente tecnici frutto di approfonditi studi su materiali di scarto che, dopo essere stati efficacemente trattati, contribuiscono ad elevare la percentuale di componenti riciclati certificati GRS (Global Recycle Standard) fino a comporre il 60% dei tessuti finiti. Oltre alla componente tessile, il processo industriale combina le resine termoplastiche riciclate fino all’80% rafforzando la strategia di economia circolare.

Tali nuovi prodotti rispondono ai più elevati requisiti di performance e qualità ed ai principi di sviluppo sostenibile perseguiti da ICF e sempre più richiesti dai produttori del settore moda, calzaturiero e pelletteria, in particolare del luxury.

Emiliano Bozzato, Responsabile R&D di Industrie Chimiche Forestali SpA, ha commentato: “prosegue l’attività di ricerca e sviluppo che ci consente di rafforzare i principi di circolarità. Questi tessuti, costituiti da materie rigenerate e riciclate certificate GRS, sono altamente tecnici e rappresentano un esempio di eccellenza per la qualità e rispetto dei principi di sostenibilità che il mercato della moda, soprattutto del lusso, richiede”