Tokenizzazione real estate. Le quote della società proprietaria di un edificio di sei appartamenti saranno distribuite tramite blockchain.

-

L’applicazione della blockchain in ambito societario ed immobiliare semplifica la burocrazia legata al trasferimento di asset, rendendo più fluido tutto il processo inerente la gestione amministrativa.

Nasce in quest’ottica QBC Engadine SA, società con sede a St. Moritz, con lo scopo di realizzare una serie di iniziative immobiliari nella cittadina svizzera e non solo, con il coinvolgimento di alcuni partner locali.

“La tecnologia blockchain sta cambiando radicalmente il nostro modo di investire e di gestire il denaro – commenta Gianluca Massini Rosati, amministratore di QBC Engadine – e anche in questo caso ne abbiamo la prova, infatti i soci potranno scambiarsi liberamente le quote della società senza passare dal notaio e dalla scure dei relativi costi. Basterà infatti che il venditore trasferisca i token detenuti nel suo wallet, a quello dell’acquirente e automaticamente verrà trasferita la proprietà della partecipazione societaria. E’ ovvio che la blockchain resta uno strumento per facilitare gli affari, non la soluzione a tutti i mali. Il cuore e il successo del business resta legato indissolubilmente alle capacità imprenditoriali degli individui”.

Tra i partner che hanno aderito all’iniziativa, oltre ai membri di Quantico Business, c’è Terrabitcoin Club, un club di investitori in cripto e Luxochain che, in accordo con la normativa svizzera, realizzerà la tokenizzazione delle quote della società che detterà le sei unità immobiliari previste dal progetto. Luxochain è attiva dal 2017 nella creazione di NFT (Non fungible token) dedicati al mondo del lusso e non solo.

“L’immobiliare è il business più tradizionale e antico del mondo – commenta Davide Baldi, co-founder e Ceo di Luxochain -, soggetto da sempre a regole stringenti. La tecnologia blockchain consente di risparmiare molto tempo e molta carta, ma soprattutto può portare innovazione e trasparenza nel settore immobiliare”.

Tra gli uomini chiave dell’iniziativa, anche Manuel Tenca, fondatore della The Great Living Estate, agenzia specializzata nella ricerca e ristrutturazione di immobili di altissimo pregio in Engadina.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Volkswagen richiama 2,16 milioni di auto per rischio allo sterzo. Coinvolti anche modelli Audi Q3
di Carolina Bergamaschi • 25 set
#2
NEWS
Esenzione del bollo auto (non per tutti) e revisione dell’Irpef del 43% per il ceto medio. Giorgetti spiega le misure del governo
di Carolina Bergamaschi • 24 set
#3
LMF PRIVATE MARKETS
Cinquemila commesse gestite dalla Rete America’s Cup di H2biz
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 23 set
#4
NON SOLO FINANZA
IANUS lancia le prime collezioni di sneakers premium
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 25 set
#5
MERCATI
Btp Green a ruba, boom di domande per oltre 110 miliardi. Scadenza e condizioni dell’emissione
di Carolina Bergamaschi • 23 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts