Capital Group aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite

-

Capital Group, una delle società d’investimento più grandi e di maggiore esperienza al mondo, con un patrimonio in gestione di oltre 2.600 miliardi di dollari (dati al 30 giugno 2021) ha aderito all’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite – una piattaforma di leadership volontaria per lo sviluppo, l’attuazione e la divulgazione di pratiche commerciali responsabili. Il Global Compact è un appello alle aziende a livello globale per allineare le loro operazioni e strategie con 10 principi universalmente accettati nelle aree dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione, e per intraprendere azioni a sostegno degli obiettivi delle Nazioni Unite che sono incarnati nei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), che si rivolgono a molti dei bisogni più urgenti del mondo e a tutte le nazioni.

“Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU sono un quadro critico per i gestori patrimoniali e le aziende in cui investiamo per quantificare il loro impatto”, ha dettoJessica Ground, Global Head of ESG di Capital Group. “Facendo leva sugli SDG, aggiungeremo ulteriore attenzione al nostro processo ESG e capiremo meglio l’impatto che stiamo ottenendo come asset manager e datore di lavoro”.

Capital Group ha integrato i fattori ESG in tutte le sue strategie d’investimento. Un pilastro centrale dell’approccio della società è il suo quadro d’investimento settoriale, in grado di identificare le questioni ESG con la maggior probabilità di essere più rilevanti per il successo a lungo termine e la sostenibilità delle aziende. I framework d’investimento e le operazioni commerciali dell’azienda sono stati associati a cinque temi SDG prioritari: Uguaglianza di genere, Lavoro dignitoso e sviluppo economico, Riduzione delle disuguaglianze, Consumo e produzione responsabili e Azione per il clima.

“Processi solidi e framework ponderati sono cruciali, ma sappiamo che i clienti attuali e quelli potenziali vogliono di più delle promesse. Siamo impegnati a fornire maggiore trasparenza sui nostri processi di integrazione ESG”, ha detto Robert W. Lovelace, Vice Chairman e Presidente di Capital Group. “Capital Group ha sempre creduto che sapere come una società interagisce e l’impatto che ha con la sua comunità, i clienti, i fornitori e i dipendenti siano elementi importanti per capire il suo potenziale come investimento. La nostra esperienza e la nostra ricerca indicano che un’azienda che adotta un approccio ponderato e solido alle dimensioni ambientali, sociali e di governance è un indicatore positivo di sostenibilità e di pensiero strategico, e che questi fattori alla fine si rifletteranno positivamente nella sua valutazione”.