Fontavis si allea con GR Value per lo sviluppo di oltre 330 MW di Energie da fonte rinnovabile in Italia

-

Per conto dei propri clienti, il fondo Svizzero Fontavis Asset Management, ha sottoscritto un accordo di partnership con GR Value S.p.A., per la produzione di energia da fonte eolica e fotovoltaica (PV) in Italia. Come parte dell’accordo, Fontavis co-investe in un portfolio di impianti fotovoltaici incentivati con tariffa statale, per un totale di 15 MW di potenza complessiva. Le parti, inoltre, hanno stipulato un accordo strategico per il co-sviluppo di nuovi progetti eolici e fotovoltaici (PV), per una potenza complessiva superiore a 330 MW. La collaborazione tra Fontavis e GR Value contribuirà al raggiungimento degli ambiziosi obbiettivi dello Stato italiano in materia di transizione energetica.

Fontavis ha sottoscritto un accordo di partnership strategica con GR Value S.p.A. (GRV), società Italiana leader nelle attività di sviluppo, costruzione, esercizio e gestione di impianti di produzione energia da fonte rinnovabile.

La partnership si focalizza sul co-sviluppo di un pacchetto di impianti eolici e fotovoltaici ubicati in Italia, in avanzato stato di autorizzazione, per una potenza complessiva superiore a 330 MW. Come parte dell’accordo, Fontavis si è assicurata l’esclusiva sulla pipeline di GRV, grazie ad un’innovativa struttura di investimento congiunto, volta ad assicurare una lineare e rapida realizzazione dei progetti.  GR Value fornirà servizi di assistenza tecnica ed amministrativa durante la fase di costruzione e di esercizio degli impianti, mentre Fontavis giocherà un ruolo chiave nella gestione, nel finanziamento e nella copertura assicurativa dei progetti. La qualità degli asset eolici e fotovoltaici consentirà inoltre a Fontavis, di coinvolgere nuovi investitori in questa opportunità.

Come punto iniziale di questa collaborazione, Fontavis co-investirà in un pacchetto di impianti fotovoltaici in esercizio di proprietà di GR Value, già incentivati con tariffa statale ai sensi del” conto energia”, per un totale di 15 MW di potenza complessiva. Il pacchetto di impianti genera una produzione annua di elettricità da fonte solare pari a 18 GWh, soddisfacendo il fabbisogno energetico di oltre 6,000 famiglie. Inoltre, grazie alle attività di revamping già programmate su alcuni impianti, la capacità di produzione energetica annua sarà superiore ad oltre 20 GWh, consentendo di migliorare sensibilmente sia l’efficienza degli impianti stessi, quanto la loro impronta ecologica. Il pacchetto di impianti è stato recentemente ri-finanziato da GR Value, grazie ad una struttura finanziaria “ad ombrello” collegata ad investimenti ESG e fornita da Unicredit Bank.

Dr. Marc Schürch, Head of International Investments di Fontavis, ha dichiarato “L’accordo con GR Value segna un passo significativo nella storia di Fontavis e ne aumenta sensibilmente la presenza in Italia.  I nostri clienti beneficeranno di un’ulteriore diversificazione nel loro portfolio di investimenti, sia in termini di diversificazione territoriale, che tecnologica”

L’Amministratore delegato di GR Value Gianluca Veneroni ha aggiunto “Grazie alla sottoscrizione di questo accordo con Fontavis, la visione strategica di GR Value, volta ad assumere un ruolo chiave nella transizione energetica in Italia, ha compiuto un importante passo in avanti, dando un’ulteriore spinta alla rapida e costante crescita della nostra azienda”