Union Bancaire Privée: patrimonio in gestione in crescita a 161,1 miliardi di franchi (+10% circa)

-

Nei primi sei mesi del 2021 il patrimonio in gestione di UBP si è attestato a 161,1 miliardi di franchi, con un incremento del 9,3% rispetto a dicembre 2020. Questa crescita, possibile principalmente grazie agli afflussi netti di capitali della clientela privata (2,0 miliardi di franchi) e a condizioni di mercato favorevoli, è stata favorita anche da una solida performance dell’asset management sia sui fondi propri, sia sui mandati di gestione.

I ricavi sono rimasti stabili a 562,1 milioni di franchi (+0,9%) a fine giugno 2021, in leggero aumento rispetto ai 557,0 milioni di franchi registrati nei primi sei mesi del 2020. Questo risultato è stato raggiunto nonostante il deterioramento del margine d’interessi netto (-29,1 milioni di franchi) che è stato compensato da una crescita delle commissioni in seguito all’elevato livello di attività di trading dei clienti e al costante afflusso verso i nostri mandati.

I costi d’esercizio sono leggermente aumentati, passando dai 360,9 milioni di franchi registrati nei primi sei mesi del 2020 ai 372,7 milioni di franchi a fine giugno 2021 (+3,3%) a seguito degli investimenti effettuati per rinforzare i nostri team di front office e di investimento. L’utile nettoammonta a 100,2 milioni di franchi, contro i 107,6 milioni di franchi registrati l’anno precedente (-6,8%).

L’indice di capitalizzazione Tier 1 pari al 25,3% a fine giugno 2021 riflette la qualità del bilancio della Banca e la sua capacità di continuare a svilupparsi sia in Svizzera sia all’estero.

“La stabilità del fatturato e la continua crescita del patrimonio in gestione riflette il giusto equilibrio tra i nostri flussi di reddito e, soprattutto, la nostra capacità di offrire ai nostri clienti rendimenti sostenibili in tutte le condizioni di mercato. Oltre alle acquisizioni recentemente annunciate, abbiamo rafforzato i team con nuove assunzioni di figure senior, accrescendo ulteriormente la nostra expertise d’investimento e rilanciando la nostra strategia di crescita nei mercati chiave”, ha dichiarato Guy de Picciotto, CEO di UBP.