Mercati e criptovalute, Bitpanda Pro sceglie un ex dirigente di J.P. Morgan, Joshua Barraclough, come nuovo CEO

-

Bitpanda, piattaforma leader in Europa per gli investimenti digitali, ha scelto Joshua Barraclough come nuovo CEO di Bitpanda Pro, exchange di asset digitali, completamente regolamentato. La nomina arriva a soli due mesi di distanza dalla chiusura di un importante round di investimento da 263 milioni di euro e rappresenta il passo successivo nel suo percorso di espansione e crescita internazionale con punta al rafforzamento strategico del team e della sua tecnologia all’avanguardia.

Lanciato ad agosto 2019, Bitpanda Pro è cresciuto notevolmente nel corso degli ultimi anni fornendo un mercato altamente liquido per le criptovalute. Il servizio ha infatti quadruplicato il volume medio di scambi giornalieri e triplicato il numero di trader attivi nella prima metà del 2021. Bitpanda Pro vanta una piattaforma di trading avanzata e di scambio di risorse digitali dedicata a trader esperti, professionisti e istituzioni dove è possibile scambiare asset digitali popolari come Bitcoin, Ethereum e altro ancora.

Prima di entrare a far parte del team di Bitpanda, Josuha Barraclough ha trascorso diversi anni a Londra presso la multinazionale di servizi finanziari J.P. Morgan nel ruolo di Co-Head of Digital Innovation, occupandosi della creazione di nuovi business, prodotti e servizi. In precedenza Barraclough ha ricoperto la carica di Head of Global del team Fintech di J.P. Morgan, una specifica unità di business dedicata alla ricerca di potenziali partnership e investitori, progetti di incubazione e opportunità strategiche finalizzate alla crescita dell’azienda.

“Siamo orgogliosi di avere a bordo del nostro team un vero e proprio talento del calibro di Joshua. Forte di un grande background professionale nel lancio di nuove imprese, prodotti e servizi e, soprattutto, nell’innovazione del mondo fintech, il suo contributo sarà fondamentale per la crescita di Bitpanda Pro – ha spiegato Eric Demuth, Co-Founder e CEO di Bitpanda – Si tratta di un periodo alquanto stimolante e ricco di sfide per la nostra società e siamo sicuri che Joshua saprà contribuire all’espansione ulteriore della piattaforma, guidandola verso un nuovo capitolo di grandi successi”.

“Gli investimenti in criptovalute stanno entrando a far parte dei mercati finanziari tradizionali e gli investitori istituzionali e retail necessitano di strumenti che gli consentano di navigare in questo scenario molto complesso – ha spiegato Joshua Barraclough – Un mercato in piena evoluzione, dove sono numerose le aziende che cercano di imporsi ma in poche hanno la giusta tecnologia, esperienza e conoscenza del settore a disposizione. Fortunatamente Bitpanda possiede tutte queste caratteristiche e sono davvero orgoglioso di far parte di un nuovo capitolo di Bitpanda Pro, mentre continuiamo a colmare il divario tra i mercati tradizionali e gli asset digitali emergenti”.

Bitpanda è stata fondata nel 2014 a Vienna da Eric Demuth, Paul Klanschek e Christian Trummer come una società di crypto-trading allo scopo di modernizzare gli investimenti nell’era degli asset digitali.  Da allora, l’azienda si è trasformata in una piattaforma di investimento leader in Europa che dà a tutti la libertà e la flessibilità di investire in ciò in cui credono – azioni frazionate senza commissioni, criptovalute o metalli preziosi – a partire da 1€.

La fintech austriaca può adesso contare su un team variegato di oltre 600 persone provenienti da 50 paesi in tutto il mondo così come su hub tecnologici e uffici in 8 città in tutta Europa, tra cui Vienna, Berlino, Milano, Barcellona, Londra, Madrid, Parigi e Cracovia.

Lo scorso marzo Bitpanda ha infatti ufficializzato il suo ingresso anche in Italia, nominando Orlando Merone nel ruolo di Country Manager per supervisionare lo sviluppo del nuovo hub di talenti a Milano.

“L’Italia ha un ampio pool di talenti incredibilmente diversificato e c’è molto entusiasmo per il nostro progetto di crescita in questo Paese” – ha dichiarato Merone. “Abbiamo riscontrato un altissimo livello di interesse da parte dei candidati che desiderano unirsi a Bitpanda. Mentre facciamo del nostro meglio per fornire un servizio sempre migliore ai nostri utenti italiani, terremo d’occhio i tanti talenti locali che vorranno unirsi  al nostro team basato a Milano”.