Saipem firma un accordo con WSense per lo sviluppo di reti di comunicazione per droni sottomarini

-

Saipem e WSense, start-up italiana nel campo dell’innovazione, hanno firmato un accordo di cooperazione per lo sviluppo di reti di comunicazione complesse per droni sottomarini.

I cosiddetti nodi intelligenti multifunzione saranno progettati e qualificati da Saipem e WSense per essere interfacciabili ai droni subacquei sviluppati da Sonsub, centro di eccellenza di Saipem per l’innovazione delle tecnologie sottomarine. Tali nodi rappresenteranno una svolta per l’interconnessione wireless di apparecchiature e sensori subacquei e l’integrazione di sistemi e tecnologie diversificate, con applicazioni che abbracciano diversi settori, tra cui quello dell’energia offshore, delle infrastrutture e della difesa.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Tramite stazioni installate sott’acqua i droni subacquei residenti di Saipem saranno in grado di eseguire in autonomia una serie di operazioni complesse che richiedono lo scambio di dati per il posizionamento e la supervisione delle infrastrutture sottomarine, realizzando così unInternet of Things (IoT) sottomarino potenziato. Il tutto nel totale rispetto dell’ambiente e contribuendo alla decarbonizzazione.

Per Saipem l’accordo costituisce un potenziamento del proprio programma di droni subacquei Hydrone ed un ulteriore ampliamento della propria offerta, mentre per WSense rappresenta un’occasione per dar prova della sicurezza e dell’affidabilità delle proprie competenze nelle reti di comunicazione wireless.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni pubblicano le liste: come sapere se si hanno i 500 euro e quando arrivano
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’Istat conferma l’inflazione al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#3
MERCATI
Btp Valore, ultimo giorno: si compra fino alle 13, quanto rende su 10.000 euro con il classico e con l’Insieme
di Caterina Chiarelli • 22 ott
#4
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
#5
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch