Che cosa significa fare trading?

-

Se stai leggendo questo articolo significa che stai cercando informazioni riguardo il mondo delle azioni, dei mercati azionari o del trading.

Ma che cosa significa fare trading, sia online che offline? 

Per capire meglio il mondo del trading, è necessario partire dalle basi: che cosa si intende con il termine inglese “trading”?

Il trading è un’attività che genera valore, matchando perfettamente la domanda con l’offerta e mettendo in relazione, un venditore che offre delle azioni ed un acquirente che acquista le medesime: si tratta quindi di una compravendita, ossia un’operazione finanziaria.

Il trading può essere fatto sia fisicamente che virtualmente, attraverso i mercati finanziari, che stabiliscono, attraverso le oscillazioni della Borsa, se il titolo azionario generi ricavo oppure perdita.

Il trading è, quindi,un’attività finanziaria in cui un utente vende oppure acquista dei titoli finanziari attraverso un broker, una banca oppure una piattaforma, ossia un intermediario che garantisca la sicurezza della transazione, sia lato venditore sia lato acquirente.

Ma come si guadagna attraverso i titoli azionari?

Il guadagno o la perdita si ottengono attraverso il valore della differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. 

Se ad esempio, un utente acquista un titolo azionario a 1.000 euro e lo rivende a 5.000 euro, otterrà un ricavo, in questo caso il trader avrà generato un guadagno di 4.000 euro, se invece, un utente acquista un titolo azionario a 1.000 euro e lo rivende a 500 euro, otterrà una perdita, in questo caso il trader avrà generato un disavanzo di 500 euro.

Per fare trading è necessario studiare, comprendere il funzionamento dei mercati finanziari ed affidarsi ad un intermediario, scegliendo tra broker, siti o piattaforme specializzate in attività di trading. 

Un broker è un professionista, un ente oppure un’azienda che garantisce la sicurezza di una transazione, occupandosi della negoziazione tra venditore ed acquirente in cambio di una commissione.

Una piattaforma per fare trading online è un sito o un’app, solitamente compatibile con i principali sistemi operativi, sviluppata in-house, ossia internamente all’azienda di trading, proprio per garantire maggior sicurezza e performance all’utente. 

Generalmente, una piattaforma performante è costituita da un’interfaccia funzionale ed intuitiva, che permetta all’utente di poter verificare dal proprio pannello la propria situazione finanziaria in ogni momento, anche in orari diversi rispetto a quelli di operatività della Borsa. 

L’utente può scegliere le categorie in cui investire il proprio capitale, direttamente dal proprio pannello, optando tra: azioni, materie prime, valute oppure obbligazioni. 

La Borsa, conosciuta anche come mercato azionario, è il luogo, sia fisico che virtuale, in cui vengono negoziati i titoli azionari, sia nazionali che internazionali, le materie prime, le valute e le obbligazioni.

I titoli azionari, noti più comunemente come azioni, sono strettamente legati ai mercati sia nazionali che internazionali e rappresentano il fulcro del mercato finanziario globale, infatti vengono scambiate equities, ossia quote di capitale di rischio di una determinata azienda in cambio di denaro. 

Le materie prime sono prodotte principalmente dalle industrie e sono quotate a seconda del valore di mercato, generando guadagno o perdita delle stesse, in tempo reale.

Per materie prime s’intendono i metalli, come l’oro, il ferro o l’argento, il petrolio o il legno. 

Le valute, dette anche Forex, sono quote di denaro, acquistate attraverso altro denaro,ossia altre valute estere e proprio attraverso questo scambio una moneta aumenta o perde di valore nei mercati globali.

Le obbligazioni sono degli scambi tra aziende, infatti interessano i prestiti tra società e sono caratterizzate dai tassi d’interesse, degli indici che influenzano in maniera positiva o negativa il valore dell’obbligazione stessa. 

Il mercato azionario può essere un investimento che offre buoni rendimenti a lungo termine, nella misura in cui consente alle persone di ottenere buoni rendimenti nel tempo, ma vale anche la pena considerare che investire in azioni comporta dei rischi. Il fondatore del sito finanziario ComprareAzioni.it lo ha accuratamente descritto con le sue stesse parole: “Il mercato azionario non è una bacchetta magica e non porta necessariamente un profitto immediato, l’investitore deve sempre avere pazienza e avere la necessaria conoscenza, affinché gli investimenti inizino a realizzare un profitto.