Tikehau Capital colloca con successo il suo primo US private placement (USPP) sostenibile da 180 milioni di dollari con una scadenza media sopra i 10 anni

-

Tikehau Capital, gruppo globale di asset management specializzato in investimenti alternativi, ha annunciato di aver collocato con successo il suo primo US Private Placement (USPP) per un importo totale di 180 milioni di dollari. I ricavi saranno utilizzati secondo lo stesso framework di sostenibilità applicato al bond sostenibile emesso a Marzo 2021.

  • Il collocamento privato è strutturato in due tranche con scadenze di 10 e 12 anni, le più ampie mai realizzate dal Gruppo.
  • L’operazione evidenzia la fiducia degli investitori statunitensi nella qualità del credito e nella strategia di crescita a lungo termine di Tikehau Capital, consentendo al Gruppo di diversificare le proprie fonti di finanziamento e di sottolineare l’impegno per la sostenibilità.
  • Si tratta di un nuovo traguardo per l’espansione di Tikehau Capital in Nord America, dopo i recenti successi raggiunti nell’area grazie alle strategie CLO, nelle infrastrutture e nel debito privato secondario.
  • Al termine dell’operazione, il 63% dell’indebitamento del Gruppo sarà soggetto a criteri di sostenibilità e la scadenza media del debito emesso sarà di 5,5 anni.
  • Il pricing è stato completato l’11 febbraio 2022 e il closing è previso per il 31 marzo 2022, soggetto alle condizioni abituali.
  • Il rating a lungo termine di Tikehau Capital è stato confermato da Fitch Ratings il 17 gennaio 2022 a BBB- con outlook stabile.

BofA Securities, Inc. ha agito come Lead Placement Agent, e Goldman Sachs & Co. Llc e J.P. Morgan Securities, Llc hanno agito come co-Placement Agent.

Antoine Flamarion e Mathieu Chabran, co-fondatori di Tikehau Capital, hanno dichiarato: “Questa prima emissione sul mercato Usa del private placement testimonia l’attrattività e la qualità del credito di Tikehau Capital. Supporta inoltre l’ambizione del Gruppo a riflettere i propri impegni per la sostenibilità nella sua struttura di finanziamento. Il Gruppo è stato in prima linea nell’istituzionalizzare l’impact investing nel settore dell’asset management, con fondi dedicati in tutte le asset class e l’integrazione di criteri di sostenibilità per la vasta maggioranza del suo debito. Grazie a un bilancio forte e liquido – fattore distintivo chiave – Tikehau Capital beneficia di una base sostenibile per finanziare le proprie ambizioni di crescita nel lungo periodo”.