Le tre ragioni per cui l’inflazione core sta aumentando

-

Un rischio da tenere d’occhio è la portata di un rallentamento dell’economia statunitense. L’affievolirsi dell’influenza delle precedenti misure governative legate al Covid, insieme ad una Fed aggressiva, potrebbe essere un fattore negativo in tutto il mondo. Il potenziale conflitto Ucraina-Russia potrebbe anche avere implicazioni per i sistemi di pagamento e i prezzi dell’energia. Nel complesso, nonostante questo, ci troviamo ancora in un ambiente solido per gli utili aziendali.

Negli ultimi 18 mesi abbiamo sostenuto che l’inflazione non sarà temporanea, ma probabilmente si rivelerà molto più ostinata di quanto molti prevedevano. Tuttavia, una cosa che è cambiata nelle ultime settimane è che la Federal Reserve (Fed), insieme alla Banca Centrale Europea (BCE) e alla Banca d’Inghilterra hanno finalmente realizzato che c’è un’enorme quantità di liquidità nel sistema e che non stanno agendo abbastanza velocemente. Anche se il mercato ha iniziato a prezzare i rialzi dei tassi da parte di Fed, BCE e Banca d’Inghilterra, crediamo che questi eventi non siano stati ancora completamente assimilati dai mercati.

Nei prossimi mesi è probabile che l’inflazione primaria scenda lievemente, soprattutto a causa degli effetti base. Tuttavia, dobbiamo tenere d’occhio l’inflazione core, perché è probabile che aumenti e questa è in definitiva la fattispecie dell’inflazione che preoccupa le banche centrali più dell’inflazione primaria, che può essere spinta da componenti volatili come i prezzi di cibo ed energia.

Ci sono tre ragioni principali per cui pensiamo che l’inflazione core stia aumentando. La ragione principale è il mercato del lavoro, che è molto teso. La crescita dei salari sta aumentando e negli Stati Uniti abbiamo visto un enorme calo del tasso di partecipazione, il che significa che il mercato del lavoro si è ridotto di circa l’1,5% negli ultimi anni. Inoltre, ci sono alcuni fattori demografici sfavorevoli sullo sfondo. Nel 2000, la Cina stava aggiungendo 15 milioni di persone alla popolazione in età lavorativa ogni anno. Oggi, c’è una contrazione di circa uno o due milioni provenienti dalla Cina a causa della demografia. La Cina esportava disinflazione; oggi esporta inflazione. I prezzi di fabbrica in Cina stanno crescendo del 10%. Non abbiamo più quelle influenze disinflazionistiche globali che abbiamo avuto negli ultimi due decenni.

A parte il mercato del lavoro, gli affitti costituiscono un terzo delle spese di consumo personale di base (PCE). Il dato suggerisce che gli affitti negli Stati Uniti stanno correndo tra l’8% e il 10%. I numeri ufficiali negli attuali rapporti sull’inflazione suggeriscono che sono più vicini al 4%, tuttavia tutti gli indicatori principali suggeriscono che nei prossimi sei mesi saranno in aumento.

La terza ragione è il cambiamento climatico e l’impatto che sta avendo sulla necessità di un aumento delle tasse sul carbonio, e l’impatto che questo avrà sull’inflazione nel medio termine.