Il Ministero delle Finanze del Lussemburgo sigla una partnership con Schroders e BlueOrchard per accelerare l’azione sul clima

-

L’asset manager globale Schroders e BlueOrchard, la società del Gruppo specializzata negli investimenti a impatto, sono stati selezionati nell’ambito di una gara d’appalto internazionale. Schroders fornirà i servizi di gestione del portafoglio e del rischio, in qualità di gestore di fondi di investimento alternativi, mentre a BlueOrchard è stato assegnato il ruolo di gestore degli investimenti per questa strategia climatica a impatto. La strategia mira a investire in soluzioni che rispondano agli obiettivi ambientali dell’Accordo di Parigi e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

“Per il nostro futuro comune è fondamentale risolvere i problemi legati al cambiamento climatico e alla tutela dell’ambiente, sia a livello nazionale che internazionale. In quanto centro finanziario internazionale e hub di fondi d’investimento di primo piano, il Lussemburgo è in una posizione unica per mobilitare capitali per affrontare questi problemi urgenti. Con questa nuova partnership, intendiamo rafforzare il nostro impegno a lungo termine nei confronti della finanza mista, contribuendo ad avviare una nuova strategia di investimento sostenibile per una maggior resilienza delle economie dei mercati emergenti”, ha dichiarato il Ministro delle Finanze del Lussemburgo, Yuriko Backes.

“Questo importante mandato ci aiuterà ad accelerare ulteriormente l’azione per il clima e l’ambiente in mercati dove possiamo avere il massimo impatto. Siamo orgogliosi che il governo del Lussemburgo abbia riconosciuto la nostra expertise nelle strategie innovative di finanza mista. Siamo lieti di collaborare per la mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici con i nostri partner, i cui obiettivi sono fermamente allineati con i nostri”, ha dichiarato Philipp Mueller, CEO di BlueOrchard.

“Schroders in Lussemburgo è orgogliosa di essere stata scelta come società di gestione dal Ministero delle Finanze.   Da oltre 30 anni Schroders ha una presenza significativa e di successo in Lussemburgo, attraverso la quale offriamo un’ampia gamma di prodotti di gestione patrimoniale e servizi correlati. Siamo lieti di lavorare con BlueOrchard e di collaborare con il governo del Lussemburgo per portare questa strategia innovativa sul mercato”, ha dichiarato Finbarr Browne, CEO di Schroder Investment Management (Europe).

Vi è un’urgente necessità di affrontare il cambiamento climatico e il degrado ambientale, tuttavia si continua a dipendere dai fondi pubblici per gli investimenti sostenibili, in particolare nei mercati emergenti. Partendo da obiettivi comuni, il Ministero delle Finanze del Lussemburgo, Schroders e BlueOrchard uniranno i loro punti di forza per affrontare questa carenza di finanziamenti con una strategia di investimento innovativa.