eToro apre alle opportunità del private equity con un nuovo portafoglio

-

eToro, la social community di investimento, ha annunciato oggi il lancio del Private Equity Smart Portfolio, l’ultima aggiunta alla sua gamma di portafogli tematici che offre agli investitori retail accesso alle opportunità dei mercati privati.

La recente volatilità dei mercati ha incoraggiato gli investitori istituzionali e gli individui con un elevato patrimonio a diversificare i loro portafogli, aumentando l’esposizione agli investimenti alternativi, tra cui il private equity.

“Nel 2021, il valore delle transazioni nel settore del private equity ha superato qualsiasi asset class superando i 1.000 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 577 miliardi di dollari del 2020”, ha spiegato Dani Brinker, responsabile dei portafogli di investimento di eToro. “Tuttavia, gli investimenti in private equity non sono facilmente accessibili agli investitori fai-da-te, poiché richiedono ingenti somme di capitale per parteciparvi. Il nostro obiettivo è quello di aprire i mercati globali in modo che tutti possano operare e investire in modo semplice e trasparente. Con questo portafoglio vogliamo sfruttare l’ondata di quotazioni di società di private equity e offrire ai nostri utenti una nuova soluzione per diversificare il proprio portafoglio e acquisire esposizione ai ricavi generati nei mercati privati.”

Attraverso il Private Equity Smart Portfolio, gli utenti di eToro potranno investire in 14 società di gestione patrimoniale e di investimento quotate in borsa che gestiscono asset alternativi, tra cui Blackstone, The Carlyle Group, KKR e Apollo Global Management. Investendo con un’ottica di lungo termine, queste società vantano solidi ritorni sugli investimenti (ROI) e generano le loro entrate attraverso un mix di commissioni di gestione per l’allocazione dei fondi e commissioni di performance sui profitti ottenuti.

“Il mercato del private equity è cresciuto a ritmo sostenuto grazie alla forte domanda di investimenti alternativi. Questo si riflette nei prezzi delle azioni di molte aziende del settore, con società come Blackstone e KKR che hanno registrato aumenti del 170% e del 150% rispettivamente negli ultimi cinque anni”, ha aggiunto Ben Laidler, Global Markets Strategist di eToro.

“Il private equity ha aiutato molte aziende famose come Airbnb, Hilton e Lululemon ad arrivare al punto in cui si trovano oggi, iniettando capitale e fornendo competenze per aiutarne l’espansione. Le società di private equity sono state in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni economiche e di mercato degli ultimi anni, crescendo fino a diventare enormi e diversificate aziende globali di gestione patrimoniale. Con una stima di 3,6 trilioni di dollari di fondi da investire, possiamo aspettarci che il settore tragga vantaggio dal recente ricalibramento delle valutazioni di mercato”, ha concluso Ben Laidler.

I portafogli intelligenti di eToro offrono agli investitori un’esposizione pronta e completamente allocata ai vari trend di mercato. Unendo diversi asset secondo una metodologia definita e utilizzando un approccio di investimento passivo, gli Smart Portfolios di eToro sono soluzioni di investimento a lungo termine che offrono un’esposizione diversificata senza commissioni di gestione.

L’investimento iniziale parte da 500 dollari e gli investitori possono accedere a strumenti e grafici per monitorare la performance del portafoglio, mentre il feed social di eToro li terrà aggiornati sugli sviluppi del settore.